SINGAPORE - È finita con una sconfitta per 1-0 contro l’Arsenal la prima uscita del Milan di Massimiliano Allegri nella tournée asiatica. A Singapore i rossoneri hanno dovuto fare i conti con diverse assenze tra infortuni e giocatori rimasti a Milano, e contro gli inglesi hanno pagato un evidente divario di condizione.

Nel primo tempo l’Arsenal è stato padrone del campo, con il Milan rintanato nel suo 3-5-1-1 (Pulisic a supporto di Leao centravanti improvvisato) con il chiaro intento di non prendere gol e puntare su qualche sporadico contropiede. Gli inglesi si sono fatti pericolosi al 23’ con un tiro di Nwaneri e l’ottima parata di Terracciano (in porta al posto di Maignan, non al meglio), poi sono stati provvidenziali Tomori e Pavlovic sulle conclusioni di Rice e Calafiori. In grave difficoltà Musah, mentre Ricci ha cercato di mantenere l’ordine e Leao è stato l’unico che ha provato a fare qualcosa in attacco.

Dopo l’intervallo dentro Chukwueze, Okafor e Gabbia per Saelemaekers, Pulisic e Tomori. Al 53’ i Gunners sono passati meritatamente in vantaggio grazie al gol di Bukayo Saka, che ha sfruttato al meglio la disattenzione di Bartesaghi che l’ha lasciato solo sul secondo palo, dove non ha avuto difficoltà ad appoggiare alle spalle di un incolpevole Terracciano il cross dalla sinistra del neo entrato Kiwior.

Il primo tiro in porta del Milan è arrivato soltanto al 69’ con Leao (tiro di destro centrale), ma nel finale è stato ancora l’Arsenal a sfiorare più volte il gol, con il Milan salvato almeno tre volte dall’ottimo Torriani, subentrato a Terracciano. Al 90’ ha vinto l’Arsenal, la gara si è poi conclusa con una serie di calci di rigori, dove a oltranza ha prevalso 6-5 il Milan con la rete decisiva del giovane Comotto.

Al termine della partita ha parlato Massimiliano Allegri: “È stato un buon allenamento contro una delle squadre più forti d’Europa - ha detto l’allenatore in conferenza -. Sono contento di quello che ho visto anche se siamo solo a 15 giorni dall’inizio della preparazione: avremo tempo per imparare e migliorare. Il cambio di modulo? Ho visto da parte dei ragazzi una buona disponibilità al lavoro e abbiamo alzato il livello di sacrificio in fase di non possesso. Nonostante questo a campo aperto abbiamo avuto delle occasioni che avremmo potuto sfruttare meglio. Bisogna assolutamente migliorare, ma sono contento di quello che abbiamo fatto”.

Allegri si sofferma anche sul ruolo di Leao, schierato prima punta. “Ha fatto un’ottima prova come tutti gli altri giocatori. Sono soddisfatto di lui. Quando perdiamo, anche se in amichevole, non sono mai contento del tutto, ma adesso è importante prepararci bene in vista del resto della stagione. E va considerato che avevamo di fronte una delle formazioni più forti d’Europa. Per sessanta minuti abbiamo giocato alla pari con loro. Non è poco”.

Quasi in contemporanea con la gara di Singapore, Pervis Estupinan è arrivato in Italia, dove ha svolto in giornata le visite mediche e l’idoneità sportiva, prima di andare a Casa Milan per la firma sul contratto. Estupinan è il primo giocatore ecuadoriano a vestire la maglia rossonera. Domani dovrebbe già partire per raggiungere i suoi nuovi compagni ed essere a disposizione di Allegri per la prossima gara, in programma contro il Liverpool sabato 26 luglio.