PERTH GLORY 1

NEWCASTLE JETS 3

PERTH GLORY (4-4-2): Sutton; Sutton, Wootton, Kaltak, Freney; Shamoon, Despotovski (55' Ostler), De Abreu (83' Timmins), Tevere (70' Lisolajski); Kucharski (55' Colakovski), Taggart (83' Popovic). Allenatore: Adam David Griffiths.

NEWCASTLE JETS (4-1-4-1): Delianov; Natta, Shaughnessy, Ingham, Taylor (78' Mizunuma); Bayliss (87' Nunes); Adams (79' Bertoncello), Bertolissio, Dobson (67' Scicluna), Wilmering; Rose (67' Gibson). Allenatore: Mark Milligan.

ARBITRO: Lachlan Keevers.

MARCATORI: 15' Bayliss (O), 47' Rose (O), 81' Bertoncello (O), 91' Colakovski (C).

PERTH - Il Newcastle Jets non si ferma più. La capolista della A-League Men supera 3-1 il Perth Glory a HBF Park, centra la settima vittoria di fila e vola a +5 in vetta alla classifica. Un’altra prova di forza per la squadra di Mark Milligan, sempre più protagonista della stagione.

I Jets, ora a quota 33 punti, allungano su Auckland e mettono otto lunghezze tra sé e il Sydney FC, primo inseguitore australiano nella corsa a un posto in Asian Champions League Elite. Dopo il trionfo in Australia Cup, a Newcastle si respira aria di grande ambizione.

“Non ho mai messo limiti a questo gruppo – ha detto Milligan a Paramount Plus –. Ho visto fame e voglia di migliorare fin dal primo giorno. Vincere non ci basta, vogliamo continuare a crescere”.

Il successo assume ancora più valore perché arriva in trasferta, dopo il colpo di Adelaide. Perth ritrovava il capitano Adam Taggart dal primo minuto, ma perdeva Tom Lawrence per infortunio. L’avvio è però tutto di marca ospite.

Al 15’ Newcastle passa: da un corner corto, Eli Adams serve Daniel Wilmering che trova Lachlan Bayliss al limite. L’attaccante si accentra e lascia partire un destro potente e preciso che non lascia scampo al portiere.

In apertura di ripresa il copione si ripete. Scott Wootton salva su Adams, ma sul corner successivo la difesa del Glory si fa sorprendere ancora da uno schema provato in allenamento. Adams e Will Dobson combinano, Bayliss rifinisce e Lachie Rose deposita in rete per il 2-0.

“Abbiamo concesso due gol su palla inattiva alla squadra che guida il campionato, non puoi permettertelo”, ha ammesso il tecnico del Perth Adam Griffiths.

La gara si mette definitivamente in salita al 68’, quando Brian Kaltak viene espulso per aver trattenuto un avversario lanciato a rete. Con l’uomo in più, i Jets controllano e chiudono all’81’: cross di Kota Mizunuma e mezza volée vincente del giovane Xavier Bertoncello.

Nel recupero Charbel Shamoon serve Stefan Colakovski per l’1-3 finale, negando al Newcastle il clean sheet. Poco male: i Jets continuano a volare e domenica ospiteranno il Macarthur, mentre il Perth farà visita all’Adelaide.