PALMEIRAS 1

BOTAFOGO 0

PALMEIRAS (4-3-2-1): Weverton 6; Giay 6, Gomez 5.5, Fuchs 6, Piquerez 6; Emiliano Martinez 6 (91’ p.t.s. Moreno 6), Rios 6.5, Allan 6 (71’ Mayke 6); Estevao 6 (66’ Luighi 6), Mauricio 6.5 (85’ Torres 6); Vitor Roque 5.5 (63’ Paulinho 7, 103’ Micael 5.5). Allenatore: Ferreira.

BOTAFOGO (4-3-3): John Victor 6.5; Vitinho 6, Cunha 6 (83’ Kaio 6), Barboza 5.5, Alex Telles 5.5 (66’ Cuiabano 5.5); Allan 5.5 (66’ Montoro 5.5), Barbosa 5.5 (83’ Newton 6), Freitas 5 (102’ Arthur Cabral 6); Artur 5.5, Igor Jesus 5.5, Jefferson Savarino 5.5 (71’ Correa 6). Allenatore: Paiva.

ARBITRO: Letexier (Francia)

MARCATORI: 100’ p.t.s. Paulinho

AMMONITI: Barboza (B), Alex Telles (B), Artur (B), Piquerez (P), Newton (B), Estevao (P), Marçal (B), Moreno (P), Weverton (P)

ESPULSI: al 116’ Gomez (P) per somma di ammonizioni

PHILADELPHIA (STATI UNITI) - Prosegue l’avventura del Palmeiras e di Estevão, promesso sposo del Chelsea, nel Mondiale per Club. Il Verdão elimina infatti il Botafogo nel sentitissimo derby brasiliano, dopo un primo tempo molto bloccato e un prosieguo di gara dominato dalla formazione di Abel Ferreira.

Il portiere John Victor salva tutto, ma non può nulla nei supplementari sul rasoterra di Paulinho (99’): vittoria per 1-0 e Palmeiras ai quarti, aspettando Benfica o Chelsea.

Dopo 120 minuti di tensione e un sostanziale dominio, il Palmeiras vola ai quarti del Mondiale per Club: è 1-0 sul Botafogo.

Il primo tempo è molto bloccato a Philadelphia, ma il Verdão fornisce l’impressione migliore. Rios ed Estevão fanno impazzire la difesa del Botafogo e Barboza rischia grosso: intervento da arancione, l’arbitro si limita al giallo. Ci prova Vitor Roque e proseguono i contatti al limite, tra due squadre che vogliono innanzitutto sovrastare fisicamente i rivali.

Molto ispirato Estevão, ma la prima reale chance arriva solo nel maxi-recupero: Rios sfiora la traversa e un eurogol.

Nella ripresa parte nuovamente meglio il Palmeiras, proprio con Estevão: paratissima di John per evitare la sua rete. L’inerzia della gara sembra tutta per il Palmeiras, che sfiora il gol anche con Mauricio e impegna nuovamente il portiere rivale.

Sorprendono dunque le mosse di Abel Ferreira, che sostituisce sia Estevão che Vitor Roque: da qui in poi i suoi si spengono. Il Botafogo trova energie fresche da Correa e Cuiabano, si difende con ordine e riesce a portare la gara ai supplementari.

Nel primo tempo c’è solo il Palmeiras in campo, con John Victor che salva su Rios e si arrende al 99’: Paulinho si accentra e il suo rasoterra è imprendibile, 1-0 Verdão.

Nella ripresa il Fogão prova a dare tutto quello che ha, con Correa regista offensivo e Barboza punta aggiunta. Weverton rischia un pasticcio con Fuchs, ma non arriva il pari: sprecano sia Vitinho che Igor Jesus.

Il Palmeiras chiude in dieci per il rosso a Gustavo Gomez (116’), che salterà i quarti col diffidato Piquerez, ma passa il turno. Sarà il Verdão a inseguire il sogno Mondiale, tra le big brasiliane.