Il Pisa cade al San Nicola per 1-0 contro il Bari ma dà il via alla sua festa promozione. I nerazzurri di Inzaghi, con una cavalcata straordinaria, sono riusciti a centrare la Serie A dopo trentaquattro anni.

Dall’altra parte i galletti esultano per il colpo di testa di Nicholas Bonfanti che tiene vive le speranze di play-off. A dare una mano al Pisa è stato lo Spezia che esce sconfitto per 2-1 sul campo della Reggiana che centra il terzo successo di fila.

Eppure la squadra ligure era passata avanti col gol di Lapadula sugli sviluppi di un corner. Poi quasi solo Reggiana, col pari di Portanova di testa prima della pausa e nella ripresa il guizzo di Gondo. Granata non troppo distanti dalla salvezza.

La permanenza in Serie B l’ha di fatto conquistata - invece - il Südtirol che vince e consegna il Cosenza alla Serie C.

Al Druso la squadra silana ha tentato l’impresa disperata, passando in vantaggio con Mazzocchi, poi il ribaltone - con i calabresi in dieci per un doppio giallo a Florenzi - con i sigilli di Molina e Davi.

La Cremonese allunga a nove la striscia di risultati utili ma contro il già promosso Sassuolo, e certo del primo posto, non va oltre il pareggio. Al regalo di Fulignati sfruttato da Laurientè ha risposto Barbieri con un eurogol fissando il punteggio finale sull’1-1.

I grigiorossi dunque mantengono a distanza la Juve Stabia e accorciano di poco sullo Spezia in vista dello scontro diretto di venerdì prossimo.

Il Rigamonti per il Brescia resta stregato.

Nemmeno in superiorità numerica - espulso Sgarbi per le Vespe nel primo tempo - la formazione di Maran riesce a vincere. Termina 0-0, festeggiano gli ospiti che consolidano il loro quinto posto.

Scoppiettante 2-2 tra Catanzaro e Sampdoria, che tiene entrambe le squadre in corsa per i rispettivi obiettivi in classifica.

Blucerchiati avanti con Depaoli, reazione dei giallorossi con le reti di Brighenti e Biasci, ma è Coda a ristabilire la parità. Nel finale padroni di casa in dieci per doppio giallo a Pompetti.

Al Manuzzi il Cesena tiene vivi i sogni play-off sconfiggendo per 2-1 il Palermo. Il primo tempo si accende solo nel finale: romagnoli in vantaggio con Calò e pari rosa di Pierozzi, dopo un rigore parato da Klinsmann a Pohjanpalo.

A inizio ripresa il gol decisivo per i bianconeri con l’ex Saric. Eroica Carrarese che batte il Modena dopo aver giocato 80 minuti in dieci. Decide un colpo di testa di Illanes a due minuti dalla fine, dopo l’1-1 maturato con i rigori di Schiavi e Gliozzi. Un rosso per parte: Fiorillo nei padroni di casa al 21’, Oliva per gli ospiti al 94’.

Amatucci e Simy trascinano la Salernitana che in casa piega 2-0 il Mantova e tiene accese le sue speranze di salvezza. Infine, Okwonkwo risponde ad Ambrosino (ha fallito anche un penalty parato da Kastrati) nell’1-1 tra Frosinone e Cittadella che conquistano un punto a testa e dovranno così giocarsi le possibilità di salvezza nelle ultime due gare stagionali.