MELBOURNE – Clamorosa dichiarazione del premier del Victoria, in visita negli studi di Rete Italia e de IL GLOBO TV ieri mattina, sul suo futuro politico.
Daniel Andrews, rispondendo all’ultima domanda nella scaletta dell’intervista, ha smentito le voci in base alle quali sarebbe prossimo a un ritiro dal Parlamento e dalla politica, per passare il testimone alla vicepremier Jacinta Allan.
“Ho ancora tanto da fare, tanto da costruire”, ha dichiarato il Premier, confermando che rimarrà al suo posto fino alle prossime elezioni e che guiderà i laburisti nella prossima campagna nel 2026.
“Quindi vuole ottenere un quarto mandato?”, gli ho chiesto.
“Assolutamente – è stata la risposta di Andrews –: ho ancora molto da fare”.
Con il Premier abbiamo affrontato molti temi, dalla seconda narcosala a Melbourne, sulla quale ha dichiarato che la proposta non è ancora stata presentata al Consiglio dei ministri, al primato del Victoria sulle energie rinnovabili; dall’introduzione della nuova tassa sulla seconda casa, annunciata nella manovra finanziaria, al ritorno al lavoro in presenza, dopo la pandemia da Covid, che approfondiremo nella prossima edizione.
Daniel Andrews si è detto entusiasta della sottoscrizione del Protocollo d’intesa di partenariato strategico, firmato l’anno scorso dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, alla presenza della Governatrice del Victoria, Linda Dessau, a Milano.
“È molto importante per il Victoria, soprattutto alla vigilia del 20mo anniversario del gemellaggio tra Melbourne e Milano, il prossimo anno – ha detto il Premier –, perché fornirà una piattaforma per attivare le complementarità tra le economie della Lombardia e del Victoria”.
Il Protocollo d’intesa interesserà i settori dell’economia circolare e sostenibile, la ripresa e la crescita, l’agricoltura e l’industria alimentare, la difesa e l’aerospazio, la cultura e l’industria creativa, lo sport e la formazione tecnica.