Si è tenuta lunedì scorso nell’elegante cornice del Rock Art Events di Collingwood una masterclass sul Prosecco DOC, organizzata dalla sempre dinamica Camera di Commercio italiana di Melbourne (ICCI), e condotta dal sommelier Daniel Marcella.
La padrona di casa, Veronica Masciattelli, segretaria generale dell’ICCI, ha salutato, anche a nome del presidente Adrian Lo Giudice, i quasi 150 ospiti, e presentato gli esperti che hanno esplorato, dal loro punto di vista, il concetto di ‘genio italiano’ che era il tema della serata.
Tra gli ospiti speciali che si sono avvicendati al microfono dello chef Luca Ciano, ambasciatore dei Consorzi prosciutto di Parma e Parmigiano Reggiano e moderatore dell’incontro, Tanja Barattin rappresentante del Consorzio Prosecco DOC, co-organizzatore della serata, Nina Leontaridis di Fiat/Alfa Romeo, Gabriele Flisi della SMEG, e Rebecca Jackes della casa di moda Max Mara.
La masterclass prevedeva l’assaggio di otto prosecchi DOC, con residui zuccherini diversi, dai Brut Nature agli Extra Brut, dai Dry agli Extra Dry, per soddisfare anche i palati più esigenti. Daniel Marcella, oltre a spiegare agli attenti ospiti, le varie caratteristiche di ogni vino in offerta, ha spiegato come l’esperienza gustativa va oltre il solo assaggio del vino: “Ogni volta che si beve un bicchiere di vino italiano, si assaggia l’Italia, la sua essenza, la sua storia, il suo patrimonio artistico, le sue bellezze naturali, il suo popolo”.
Durante le degustazioni dei vari Prosecchi DOC da parte degli ospiti, il sommelier ha illustrato la versatilità di questo vino, prodotto solo in nove province nelle regioni del Veneto e del Friuli-Venezia Giulia, che può essere bollicine da aperitivo o vino a tutto pasto a differenza del tipo scelto. Agli assaggi e la conversazione degli esperti sul concetto di ‘genio italiano’, ha fatto seguito un vero e proprio Party italiano, con un ricco buffet, cocktail, spritz e tanto Prosecco DOC, incluso quello Rose, che si produce solo da qualche anno.
Tra i partecipanti alla serata anche la Console generale d’Italia Hanna Pappalardo, ormai prossima al congedo da Melbourne. Mentre, in bella vista durante l’evento, il primo modello della Fiat 500 completamente elettrico.