Il pranzo danzante organizzato dal Puglia Social Club è ormai diventato una garanzia ogni mese per molte persone della comunità italo-australiana di Melbourne e dintorni. 

Oltre 260 soci e simpatizzanti si sono riunti nell’elegante salone della Ferraro Reception di Campbellfield lo scorso 13 luglio, per un pranzo di cinque portate e tanta buona musica, grazie ai No Limits e Ross Talarico. 

Quest’ultimo ha saputo deliziare ed emozionare con la sua fisarmonica tutti i presenti, in numerose occasioni, suonando melodie conosciute e amate con una eguale misura di dimestichezza e naturalezza, costantemente muovendosi attorno alla sala, così da garantire il totale coinvolgimento di ogni presente.

Il momento più suggestivo è stato, senza dubbio,  quello che lo ha visto accompagnare le quattro bravissime ballerine di The Jodie Greenwood Dancers sulle popolari note della Tarantella Pulcinella. Chase Young, Phoebe Young, Charlize Mckissock e Emmerson Hickleton hanno certamente evidenziato tutto il loro talento su diversi tipi di ballo, ma è stato con la Tarantella che  hanno saputo coinvolgere il pubblico con garbo e allegria, invitando grandi e piccini a vincere la timidezza e ad unirsi a loro a centro pista, scatenandosi in una delle danze popolari più amate di sempre.

Uno spettacolo ben riuscito anche grazie alla parlantina e alle affabili doti dell’MC della giornata, il vicepresidente del sodalizio Francesco (Frank) Dimasi. “Faccio l’MC per passione da oltre 44 anni. Anche se ho sempre lavorato in un altro campo,  mi è sempre piaciuto molto andare in giro per il Victoria, e in altri Stati, per presentare i vari eventi comunitari”.

Dimasi ricorda ancora con piacere quando, nel 1992, ebbe il privilegio di presentare un evento di straordinario successo per l’Associazione dei Calabresi nel Mondo. Qualcuno scherza al tavolo del comitato, facendo notare come le ballerine avessero espresso il loro compiacimento per le doti di Dimasi nel sapere condurre così bene la parte dell’intrattenimento della giornata.

Tra un passaggio musicale e l’altro, abbiamo anche colto l’occasione per parlare con il presidente del sodalizio, Francesco (Frank) Iacobellis. “Siamo molto contenti di oggi, noto con piacere che tutti si stanno divertendo e che apprezzano la musica e lo spettacolo di danza. Alla fine, organizziamo questi incontri mensili solo per portare avanti il nome del club e offrire qualcosa di diverso, e coinvolgente, alla nostra comunità. Quando organizziamo questi tipi eventi, il profitto è l’ultimo dei nostri pensieri”. 

Gli fa eco la segretaria, nonché suo braccio destro, Maria Dimattia: “Sono occasioni di ritrovo che riscuotono sempre tanto successo. Finora è sempre andata molto bene, e speriamo che continui sempre ad essere così. Noi del comitato siamo un bel gruppo affiatato, ci divertiamo e stiamo bene insieme. E quindi facciamo tutto con passione e penso che questo si veda”.

E infatti il clima generale della giornata è stato quello di una piacevole, e divertente, domenica familiare, con tanto gradito intrattenimento e sincera voglia di stare insieme. Parecchi i giovani, e anche alcuni bambini presenti, nessuno dei quali si è isolato con il proprio cellulare o il tablet. 

La parola passa poi al simpatico tesoriere, Paolo Dimattia, sempre di ottimo umore e pronto a raccontare un divertente aneddoto, doti che di certo aiutano quando si ha a che fare con una mansione che coinvolga il “vile” denaro. “Quando vado in giro tra i tavoli, ad esempio per vendere i biglietti della lotteria e vedo qualcuno un po’ giù di morale, cerco sempre di farlo sorridere, gli chiedo come se la passano e racconto qualcosa di divertente. è importante ridere, fa bene alla salute!”.