WELLINGTON PHOENIX 2
MELBOURNE VICTORY 3
WELLINGTON PHOENIX: Oluwayemi, Payne, Wootton, Sutton, Piper, Hughes (all’87’ Conchie), Sheridan (al 56’ Kelly-Heald), Ishige (al 56’ Retre), Rufer, Nagasawa (al 56’ Brooke-Smith), Barbarouses. All. G. Italiano
MELBOURNE VICTORY: Langerak, Miranda (al 65’ Hamill), Jackson, Rawlins, Valadon, Machach, Teague (al 56’ Piscopo), Vergos (all’80’ Fornaroli), Arzani (al 66’ Badolato), Velupillay, Bos. All. A. Diles
ARBITRO: A. Faghani
MARCATORI: al 4’ Velupillay, al 10’ Piper, al 45’+1’ Machach, al 50’ Vergos, al 75’ Retre
WELLINGTON – Successo in trasferta del Melbourne Victory, che espugna per 3-2 lo Sky Stadium di Wellington e conquista tre punti che gli permettono di non perdere terreno dal trio di testa guidato dall’Auckland FC, costretto al pareggio dagli Sky Blues di Taly.
Gli ospiti iniziano la gara col piede giusto, portandosi in vantaggio dopo appena 4’ di gioco: Arzani prende palla sulla sinistra e poi serve splendidamente in area Velupillay che la controlla e poi lascia partire un velenoso diagonale che s’infila nell’angolino basso alla sinistra di Oluwayemi, inutilmente proteso in tuffo.
Un minuto dopo il Victory potrebbe raddoppiare al termine di un veloce contropiede, ma il tiro al volo di Machach da una decina di metri viene respinto sulla linea da Wotton.
Al 10’ arriva invece il pareggio del Wellington: veloce ripartenza dell’ex di turno, Barbarouses, che galoppa una quarantina di metri e serve sulla sinistra Sutton, taglio al centro per Piper che in mezzo a due difensori avversari riesce a spingere la palla in rete da meno di un metro!
Al 33’ altro contropiede degli ospiti con Velupillay che entra in area sulla sinistra e cerca di superare con un diagonale Oluwayemi, bravissimo a deviare in calcio d’angolo con la punta delle dita la palla che termina di un soffio a lato del palo sinistro.
Al 36’ Oluwayemi chiamato ancora in causa, con due interventi decisivi nello spazio di pochi secondi, prima su un sinistro di Vergos dall’altezza del dischetto, e poi su un rasoterra di Arzani da posizione defilata sulla sinistra.
In pieno recupero però, a pochi secondi dall’intervallo, il portiere di casa non può nulla sul colpo di testa ravvicinato di Machach, che gira in rete la palla su calcio d’angolo dalla sinistra di Velupillay e riporta in vantaggio il Melbourne Victory.
Nella ripresa, al 50’, Vergos sigla il tris per gli ospiti: l’attaccante greco conquista palla nella propria trequarti, galoppa per una sessantina di metri e poi dal limite dell’area lascia partire uno splendido sinistro che colpisce l’interno del palo alla destra di Oluwayemi e termina in rete!
Al 75’ il Wellington Phoenix riapre la gara con uno splendido destro da una ventina di metri che non lascia scampo a Langerak e si spegne nel sette alla sua destra!
I padroni di casa a questo punto credono nella rimonta e spingono alla ricerca del pareggio, ma il Victory stringe le maglie e non corre troppi pericoli, almeno fino al 90’, quando un colpo di testa di Piper, su un cross dalla destra di Payne, termina sulla parte superiore della rete.
E’ questo l’ultimo brivido della gara, che lascia l’amaro in bocca ai gialloneri di Italiano, tagliati ormai fuori dalla fase finale del campionato.