PERTH - Oggi, il ministro statale del Tesoro Rita Saffioti presenterà il suo secondo bilancio, con un surplus stimato di 3,1 miliardi di dollari per il 2024/25, in calo a 2,5 miliardi nell’anno finanziario successivo. Ieri, Saffioti aveva anticipato “grandi spese per infrastrutture economiche”, definendole “poco attraenti ma fondamentali”.

“In tempi di instabilità globale, dobbiamo raddoppiare gli sforzi per creare nuovi posti di lavoro e investire nell’industria”, ha dichiarato il capo del Tesoro. Le priorità includeranno approvvigionamento idrico, energetico e lo sviluppo portuale.

L’economista Alan Duncan ha affermato che l’economia del Western Australia, ricca di risorse, resta una delle più solide in Australia, ma ha comunque subito pressioni a causa del calo dei prezzi delle materie prime, incertezze commerciali, carenza di alloggi e di manodopera.

Con l’intento di affrontare queste sfide, il bilancio includerà iniziative per aumentare l’offerta di abitazioni accessibili, elemento cruciale per accogliere i nuovi lavoratori e sbloccare il potenziale economico dello Stato.

Il governo ha già annunciato fondi per il sistema sanitario, le infrastrutture di trasporto, il potenziamento della forza lavoro, e il sostegno alla produzione locale.

Intanto, gruppi industriali e sociali chiedono ulteriori misure: la Chamber of Commerce and Industry WA sollecita aiuti per piccole imprese e per l’indotto manifatturiero; Shelter WA chiede investimenti di rilievo in edilizia sociale; i Verdi auspicano fondi record per il clima e l’ambiente.