WESTERN SYDNEY WANDERERS 1

PERTH GLORY 0

WESTERN SYDNEY WANDERERS (4-4-2): Thomas; Simmons, Cancar, Siciliano, Gersbach; Thurgate, Ugarkovic (Kraev 60’), Pantazopoulos (Lual 85’), Hammond (Fraser 60’); Borrello (Brillante 60’), Barbarouses (Carluccio 90’+6).

Allenatore: Gary van Egmond.

PERTH GLORY (4-2-3-1): Cook; Sutton, Wootton, De Abreu (Freney 46’), Bozinovski; Pennington (Colakovski 78’), Lawrence; Ostler (Despotovski 46’), Taggart (Kucharski 84’), Shamoon; Kaltak.

Allenatore: Adam Griffiths.

MARCATORI: 92’ Fraser (WSW).

AMMONITI: Pennington (PG).

ARBITRO: Ben Abraham.

PARRAMATTA - Ryan Fraser accende il CommBank Stadium e riporta ossigeno al Western Sydney Wanderers. All’esordio in A-League, l’esterno scozzese firma al 92’ il gol che vale l’1-0 sul Perth Glory e ridà vita a una stagione fin lì complicata, scatenando l’entusiasmo dei tifosi di casa.

La rete nel finale provoca una breve e pacifica invasione di campo, con i sostenitori che si riversano dietro la porta per celebrare il nuovo arrivato prima di rientrare rapidamente sugli spalti. Per i Wanderers è la prima vittoria interna dopo sei gare e un successo che consente di abbandonare l’ultimo posto in classifica, superando il Central Coast Mariners e salendo all’11ª posizione.

È anche un avvio incoraggiante per il nuovo allenatore Gary van Egmond, chiamato in settimana a raccogliere l’eredità di Alen Stajcic. “Il merito va ai ragazzi, hanno lavorato duramente – ha detto il tecnico –. Quando arriva un nuovo allenatore si prova a cambiare qualcosa e loro ci hanno creduto”.

Nonostante una partenza positiva, la squadra di casa è ricaduta presto nei problemi già visti nelle scorse settimane, con una manovra lenta e poca incisività negli ultimi trenta metri. “Nel secondo tempo abbiamo mosso il pallone più velocemente, anche grazie al posizionamento – ha spiegato van Egmond –. È un aspetto su cui dobbiamo continuare a lavorare”.

Il gol di Fraser maschera solo in parte le difficoltà, ma poco importa ai tifosi, finalmente premiati dopo tanta attesa. In mezzo al campo si mette in evidenza Angus Thurgate, mentre tra i pali Lawrence Thomas tiene in partita i suoi con due interventi decisivi su Adam Taggart e una respinta ravvicinata su Nicolas Pennington.

Il Perth prova a colpire in transizione, ma l’ingresso di Fraser nella ripresa cambia volto all’attacco dei Wanderers. L’ex Southampton va vicino al gol due volte, con conclusioni respinte sulla linea, prima di trovare la zampata decisiva su un corner non allontanato: il suo tiro finisce in mezzo a una selva di gambe e termina in rete, facendo esplodere lo stadio.

“Gli ultimi venti minuti hanno fatto la differenza – ha ammesso il tecnico del Perth Adam Griffiths –. Abbiamo perso palloni banali e subito pressione, loro hanno inserito giocatori di qualità e cambiato la partita”.