WESTERN UNITED 3
NEWCASTLE JETS 1
WESTERN UNITED: Sutton; Leonard (Vidmar 76’), Imai, Garuccio, Jackson-Russell, Danzaki, Bozinovski (Lauton 81’), Thurgate, Walatee (M. Grimaldi 46’), Ibusuki (Vickery 76’), Botic (Ruhs 64’). All. John Aloisi
NEWCASTLE JETS: Scott; Natta, Grozos, N.Grimaldi (Dobson 46’), Wilmering, Timmins, Bayliss, Aquilina, Taylor, Scarcella (Rose 46’), Gibson (Wellissol 82’). All. Robert Stanton
RETI: Danzaki 17’, Botic 36’ & 54’, Rose 58’
AMMONITI: Ruhs, Vidmar (WU), Bayliss (NJ)
ARBITRO: Adam Bavcar
MELBOURNE – Una bella e convincente vittoria in casa del Western United contro il Newcastle Jets grazie alla doppietta decisiva del bomber Noah Botic.
La formazione di John Aloisi non ha avuto grandi difficoltà a far sua una gara nel corso della quale il Newcastle ha offerto poca resistenza, particolarmente nel primo tempo. La formazione ospite nel secondo tempo ha giocato molto meglio ma alla fine il successo del Western United è strameritato.
Alcuni cenni di cronaca. La prima vera occasione da gol arriva al 10’ quando un lungo cross dalla destra di Russell raggiunge in area Walatee che con una bella conclusione costringe il portiere ospite a deviare in calcio d’angolo.
La gara si sblocca al 17’ con il primo gol della serata: un cross dalla linea di fondo di Thurgate subisce una deviazione e finisce perfettamente ai piedi di Danzaki che, dalla corta distanza, insacca facilmente siglando il suo secondo gol personale della stagione.
Al 31’ c’è una bella chance a favore della squadra di casa. La difesa del Newcastle regala la palla a Natta il quale serve Ibusuki, ma il tiro dell’attaccante giapponese, destinato nell’angolo basso della porta, è ottimamente girato in angolo da Scott con un brillante tuffo sulla sua destra.
Il meritato raddoppio del Western United arriva al 36’ quando un preciso cross dalla sinistra di Garuccio pesca in area Botic il quale con un secco colpo di testa trova il bersaglio.
Il primo tempo, a senso unico, finisce poco dopo con la formazione di John Aloisi meritatamente in vantaggio di due reti.
La ripresa inizia nel modo migliore per il Newcastle Jets, che al 47’ creano una buona occasione da rete che però non riescono a sfruttare fino in fondo: Taylor trova spazio sulla fascia sinistra e con un gran tiro in diagonale manda la palla di poco al lato.
Poco dopo, al 50’, lo stesso Taylor si divora una grandissima occasione per accorciare le distanze. Gibson galoppa dal centrocampo e con un preciso assist trova Taylor il quale, con un parabolico pallonetto, manda la palla di poco oltre la traversa con il portiere di casa già battuto.
Al 54’ però arriva la beffa per i Jets: il Western United infatti sigla la terza rete grazie a un gran tiro di Botic da fuori area che finisce direttamente nell’angolo alto della porta scavalcando il portiere Scott! Un bel gol che merita veramente di essere rivisto al replay…
Al 58’ il Newcastle trova finalmente la marcatura. Un lungo lancio raggiunge Dodson il quale serve Rose che dalla corta distanza insacca malgrado il tentativo disperato di due difensori avversari.
Al 74’ Dobson seve un assist per Gibson ma questi spara di poco al lato e l’occasione per i Jets di riaprire la gara svanisce nel nulla.
L’ultimo brivido dell’incontro arriva all’89’ ed è a favore del Western United: Danzaki trova Vickery ma il tiro di quest’ultimo da buona posizione finisce al lato di poco.