SAKHIR (BAHRAIN) - Ha promesso che la Mercedes tornerà a vincere e che darà il massimo nel suo ultimo anno con la stella d'argento. E il primo passo lo ha fatto: Lewis Hamilton ha concluso al comando la giornata di apertura del Gran Premio del Bahrain, prima prova del Mondiale 2024.

Il sette volte campione del mondo ha fatto segnare il giro più veloce nella seconda ora di prove libere, e ha chiuso in 1'30"374 precedendo George Russell con l'altra W15, e Fernando Alonso terzo sulla Aston Martin. "È uno shock vederci così in alto, ma non facciamo il passo più lungo della gamba. Penso che il nostro passo sul long run non sia vicino alla Red Bull mentre siamo più vicini sul giro secco", ha detto un sorridente Hamilton al termine della giornata di libere a Sakhir.

"Credo che saremo in lotta, ma è troppo presto per dirlo, ma siamo più o meno lì con Ferrari e forse Aston e McLaren. Saremo vicini, saremo in battaglia, ma se Max sarà davanti andrà via come fatto negli ultimi anni", ha aggiunto il britannico della Mercedes. Per ora, però, il campione del mondo Max Verstappen è rimasto nelle retrovie, con il sesto tempo, a quasi mezzo secondo dal giro di Hamilton, ma non si mostra preoccupato.

"Non credo che sia andata troppo male, siamo molto vicini. Magari alcuni hanno alzato di più il motore, a livello di velocità di punta, ma noi ci concentriamo su solo noi stessi", ha spiegato l'olandese della Red Bull. Sul passo gara, infatti, sono tutti lì e il weekend alle porte si preannuncia molto spettacolare. Pure la Ferrari non svetta ma c'è, ed è lì nel gruppo di testa. Quarta la prima delle Rosse con Carlos Sainz a 0"395 da Hamilton mentre Charles Leclerc ha archiviato la giornata con il nono posto.

"È andata bene, era piuttosto complicato perché c'era il vento più forte rispetto agli altri giorni e ai test. Però abbiamo visto che la griglia è molto ravvicinata, quindi dovrebbe essere un weekend molto interessante", ha detto Sainz.

"Sarei stato sorpreso se non ci fosse stata battaglia, mi aspettavo di essere lì con gli altri, l'unico punto interrogativo è la Red Bull e quanto saranno davanti rispetto agli altri", ha aggiunto Leclerc. Che la Ferrari possa iniziare con una prima fila la stagione 2024? "Vedremo. Non so cosa sia successo a Verstappen oggi, perché mi aspettavo che potesse andare un po' più veloce. Sono rimasto sorpreso, ma penso che ritroverà il passo anche sul giro secco domani. Ma escluso lui, eravamo tutti molto vicini, quindi onestamente è molto difficile prevedere" ha commentato Frederic Vasseur, team principal della Rossa.

Tutti vicini, dunque, con Oscar Piastri quinto davanti a Verstappen, poi Nico Hulkenberg, Lance Stroll, Leclerc e Sergio Perez che hanno completato la top ten. E in casa Red Bull, accanto a una vettura non brillante, il caso Horner continua a tenere banco, con speculazioni e voci nel paddock, nonostante il team abbia chiuso l'indagine interna scagionandolo dalle accuse di "comportamento inappropriato".

Con la giornata di apertura completata, le squadre analizzeranno ora i primi dati, in vista della terza e ultima sessione di prove libere che domani scatterà alle 13.30 ora italiana, mentre alle 17 inizieranno le qualifiche per la gara, in programma sabato.