SPA-FRANCORCHAMPS (BELGIO) - Le McLaren lasciano tutti indietro nelle FP2 dopo che super Max ha letteralmente dominato le FP1. Venerdì di prove vere, a Spa, con le scuderie che stanno cercando la migliore situazione possibile in vista di un Gran Premio che potrebbe essere l’ultima spiaggia per tanti piloti. Il primo a poter salutare è Sergio Perez che sta continuando sulla falsariga degli altri Gp.

Così mentre Verstappen insidia il primo posto alle McLaren, è proprio il pilota messicano a deludere come testimonia la nona posizione sul far della sera. Probabile che venga sostituito già lunedì o martedì prossimo dal giapponese Tsunoda.

Vola, invece, la McLaren che ha introdotto una serie di aggiornamenti tecnici specifici, concentrandosi sulla riduzione della resistenza aerodinamica per ottimizzare le prestazioni sul circuito di Spa-Francorchamps. Questi aggiornamenti mirano a migliorare l'efficienza della vettura, consentendo di raggiungere velocità più elevate sui lunghi rettilinei del tracciato belga.

Due gli aggiornamenti principali con il primo, in particolare, che riguarda l’ala posteriore meno caricata e progettata per ridurre il carico aerodinamico. In questo modo si riduce la resistenza, migliorando le prestazioni in rettilineo senza compromettere la stabilità nelle curve. Poi c’è chi partirà sicuramente, cioè Esteban Ocon, direzione Haas.

Così mentre Alpine e Mercedes si accordano per la fornitura dei motori della casa tedesca a quella francese, Briatore ha chiesto a Toto Wolff di abbattere i costi della sua scuderia (di oltre 80 milioni) anche se a partire dal 2026.

Nel frattempo Ocon ha dovuto saltare completamente le FP1 per un problema idraulico e Bruno Famin, team principal della scuderia transalpina, ha rassegnato le dimissioni, con effetto immediato, rinunciando di fatto alla carica che copre da circa un anno.

Al suo posto arriverà Andreas Seidl, ex CEO di Sauber/Audi e dimesso dallo stesso incarico solo pochi giorni fa dopo il ribaltone che, ad Ingolstadt, ha portato al comando Mattia Binotto. Altri problemi, risolvibili, invece, per Hamilton che ha affermato, via radio, di dover rientrare ai box in quanto “il bouncing è troppo forte”.

Così, mentre nell’impianto ci sono appelli al pubblico per “partecipare” al film sulla F1 diretto da Brad Pitt, ovviamente presente nel circuito belga, arrivano anche due ufficialità.

Sia Max Verstappen che Yuki Tsunoda, partiranno con una penalizzazione. Dieci posti in meno per il campione del mondo (quinto motore endotermico), in fondo al gruppo il giapponese, per aver disposto di una power unit tutta nuova, la quinta della stagione. Le Ferrari? Leclerc e Sainz vanno bene nel T1, procedono lentissimi nel T2.

Le rosse hanno introdotto alcuni aggiornamenti, mirati a migliorare l’aerodinamica e l’efficienza della SF-24. Questi aggiornamenti sono progettati per ottimizzare il bilanciamento della vettura e ridurre la resistenza aerodinamica, cruciali per le caratteristiche del tracciato belga.

Il primo riguarda l’ala anteriore, specificamente adattata per bilanciare la vettura con un design a basso carico. Inoltre, la Scuderia Ferrari ha introdotto novità anche per l’ala posteriore, progettate per ridurre la resistenza aerodinamica e migliorare l’efficienza in rettilineo.