BURINAM (THAILANDIA) - Il Motomondiale 2025 è pronto a riaccendere i motori dopo circa cento giorni di pausa. Sarà il circuito di Chang, in Thailandia, a dare il via ad una stagione che promette di battere ogni record, con ben 44 corse totali tra Sprint e gare “lunghe”. Gli appassionati, dunque, possono aspettarsi sfide avvincenti, soprattutto in casa Ducati, dove Francesco Bagnaia e Marc Marquez costituiscono il nuovo “dream team” della casa di Borgo Panigale.

Due campioni assoluti, le cui battaglie sono destinate a catalizzare l’attenzione degli spettatori per tutta la stagione.

Ai nastri di partenza del primo gran premio, però, non ci sarà il neocampione del mondo, Jorge Martin. Ancor prima dell’inizio ufficiale del campionato, infatti, un colpo di scena inatteso ha privato la griglia del nuovo pilota di Aprilia. Dopo l’infortunio nei test della Malesia, lo spagnolo è stato vittima di un nuovo incidente durante i suoi allenamenti che gli ha provocato la frattura dello scafoide della mano sinistra.

La situazione è apparsa più seria del previsto come anche raccontato da Massimo Rivola, CEO di Aprilia Racing, nel corso della mattinata ai microfoni di Sky Sport: “Non vogliamo correre alcun rischio. Martin salterà anche la seconda tappa in Argentina”. Un duro colpo per l’iberico che appare già praticamente tagliato fuori da ogni discorso iridato.

Nel corso della prima conferenza stampa ufficiale sia Bagnaia che Marquez hanno dedicato un pensiero al rivale madrileno, auspicando una sua pronta guarigione. Entrambi i piloti, inoltre, sono apparsi piuttosto sereni davanti alla stampa, rimarcando a più riprese l’importanza di una collaborazione reciproca al fine di migliorare ulteriormente la nuova moto. È lecito domandarsi, però, quanto effettivamente possa durare questa calma apparente all’interno del box Ducati, considerando lo status e le elevate ambizioni dei protagonisti in questione.

Sulla rivalità con Marquez, Bagnaia si è così espresso: “Siamo solo alla prima gara ed è presto per fare delle strategie: la priorità ora è campire pienamente il nuovo mezzo. Sicuramente poi ci sarà occasione per battagliare con Marc in pista. Non è certo un segreto che entrambi puntiamo a vincere il mondiale”.

Un Marquez visibilmente molto felice, ma al tempo stesso concentrato non ha giocato sulla difensiva, ma anzi ha confermato quanto detto da Pecco: “Sento dentro di me un fuoco nuovo. Sono nel team giusto e con la moto giusta: proverò a vincere il titolo. Al tempo stesso spero di condividere più podi possibili assieme a Bagnaia e di tingere questo campionato di rosso”.

Per quanto riguarda gli orari, la classe regina scenderà in pista nella notte italiana alle ore 4.45, in vista della prima sessione di prove libere. Le prequalifiche, invece, sono previste per le 9.00.