INGHAM- Torna anche quest’anno l’Australian-Italian Festival di Ingham che, per due giorni nel primo weekend di agosto, attira nella cittadina del Nord Queensland migliaia di visitatori da tutto lo Stato e anche da fuori.
In occasione del Festival, verrà inaugurato il monumento dedicato ai ‘tagliacanna’ di diverse nazionalità che, per quasi un secolo, dal 1880 al 1971, hanno tagliato a mano la canna da zucchero della regione.
La statua, situata in Lannercost Street, davanti al Canegrowers Building, verrà presentata ufficialmente alla comunità locale dal sindaco Ramon Jayo sabato 4 agosto alle ore 11 am. Il monumento è stato realizzato dagli artisti locali Bob Briton e Fay Morris e comprende una placca commemorativa con i nomi delle famiglie emigrate a Ingham, 19 nominativi di persone che hanno contribuito alla raccolta fondi per il monumento fortemente voluto da Mario Torrisi, soprannominato ai suoi tempi da ‘tagliacanna’, “the gentlement of the flashing blade”.
Sabato e domenica saranno due giornate all’insegna del divertimento. L’intrattenimento canoro e musicale sul palco principale inizierà alle 10 di mattina (con il cantante acustico Jason Fichera) e continuerà fino alle 10 di sera con la band Forza Italia. Il pomeriggio sarà allietato anche dalle esibizioni del gruppo di musica folk The Rustica Project e del comico James Liotta provenienti da Melbourne.
L’altro palco sarà dedicato principalmente alla cucina, con le gare dei ‘mangiatori’ di ravioli e di pizza alle 11 e 11.15 am, seguite dalla dimostrazione culinaria di Luciano & Martino. Durante tutta la giornata di sabato sarà possibile partecipare a lezioni di bocce, diversi workshop per bambini e ovviamente gustare tutte le specialità gastronomiche in vendita nelle numerose bancarelle.
Per il programma completo e per acquistare i biglietti, visitate il sito www.australianitalianfestival.com.au o chiamate i numeri di telefono 07 4776 5288 - 0429 060 356.