BRUXELLES (BELGIO) - Brutto incidente per Remco Evenepoel. Durante un allenamento nella città di Oetingen, il due volte campione olimpico ai Giochi di Parigi, secondo quanto riportato dal quotidiano belga “Het Nieuwsblad”, è finito a tutta velocità sul retro di un furgone delle poste.
Il corridore della Soudal Quick-Step, che sarebbe sempre rimasto cosciente, è stato trasportato presso l’ospedale Erasmus di Anderlecht.
L’impatto è stato talmente forte che il telaio della sua bici si è spezzato, mentre per Evenepoel il problema principale sarebbe a una spalla, anche se non si escludono altri tipi di fratture agli arti.
Ulteriori esami clinici determineranno la presenza di altre lesioni e se avrà bisogno o meno di un intervento chirurgico.
Un’immagine condivisa dai media belgi mostra la sua bici dorata sull’asfalto, con il telaio tagliato in due.
“Ci ha già inviato un messaggio, quindi speriamo che tutto vada bene”, ha detto a ‘Nieuwsblad’ Patrick Evenepoel, il padre del corridore. Al termine di una stagione eccezionale segnata dal podio al Tour de France e dai suoi due titoli olimpici (corsa su strada, cronometro), ma anche da un nuovo titolo mondiale a cronometro e dalle vittorie di tappa a Parigi-Nizza e nel Delfinato, Evenepoel ha trascorso alcuni giorni di vacanza in Belgio, dove vive ancora la sua famiglia, prima di iniziare la preparazione per la prossima annata.
Il fuoriclasse belga ha già subito due gravi cadute dall’inizio della sua folgorante carriera. La prima al Giro di Lombardia del 2020, quando una caduta nel burrone di Sormano lo costrinse a trascorrere quasi un anno senza gare; la seconda al Giro dei Paesi Baschi del 2024, quando si fratturò scapola e clavicola volando in discesa nel sottobosco mentre era in discesa e fratturarsi scapola e clavicola.
Tre mesi e mezzo dopo, arrivò terzo nella sua prima Grande Boucle.
Fratture alla costola, alla scapola destra e alla mano destra: a riferire dell’entità dell’infortunio occorso a Evenepoel è la sua squadra, la Soudal Quick-Step.
“Remco è stato portato all’ospedale Erasmus di Anderlecht poco dopo l’incidente, dove è stato inizialmente valutato - si legge in una nota del team belga - Ora si recherà all’ospedale di Herentals, dove insieme allo staff medico dell, le sue ferite saranno ulteriormente valutate e verrà deciso il percorso per la sua guarigione”.