LONDRA - “Non è un segreto per nessuno che finora ho amato ogni singolo momento di questa avventura, sono felice e orgoglioso di poter continuare”, così il ct dell’Inghilterra, Thomas Tuchel, dopo aver esteso il suo contratto fino a Euro 2028.

Come riporta BBC Sports, con questa mossa la Football Association (FA) ha voluto, dalla sua parte, allontanare ogni possibile voce riguardante il futuro dell’allenatore tedesco, sempre più spesso accostato al Manchester United, e ogni rischio di vederlo lontano dalla panchina dei Tre Leoni fino al prossimo campionato europeo, che verrà svolto proprio tra Regno Unito e Irlanda.

Le parole dell’ex manager del Chelsea, a seguito del rinnovo, sono piene di gioia e gratitudine, per un ambiente, federazione e tifosi, che lo hanno fatto sentire sin da subito “pieno di energie”. Otto vittorie su otto e qualificazione diretta al mondiale americano sono stati i primi incoraggianti risultati del tedesco, che, succeduto alla gestione quasi decennale di Southgate, si sta dimostrando sempre di più all’altezza di una panchina così importante.

“Quando mi è stato chiesto di continuare a svolgere questo lavoro non ho esitato” ha detto Tuchel, che ha concluso dicendo che “Euro 2028 sarà un torneo molto speciale e come allenatore non c’è niente di meglio che competere insieme ai migliori sul più grande palcoscenico possibile”. Insieme a lui, anche tutto il suo staff ha esteso la collaborazione con la nazionale inglese fino al prossimo europeo, con l’obiettivo di portare a casa i migliori risultati possibili. Già dal mondiale di quest’estate, dunque

Tuchel avrà il compito di portare al riscatto una nazionale che, ormai da troppo tempo, è a secco di successi. L’Inghilterra è inserita nel girone L dei Mondiali del 2026 con Croazia, Ghana e Panama.