APPIANO GENTILE - La buona notizia per l'Inter è rappresentata dal ritorno di Dumfries, che dopo aver saltato per affaticamento la trasferta di Champions a Lisbona ha ripreso a lavorare con il resto della squadra e sarà a disposizione per Napoli.

Dove difficilmente ci sarà Bastoni, anche se la decisione definitiva verrà presa soltanto domani dopo l'allenamento di rifinitura: Inzaghi (che non parlerà in conferenza stampa alla vigilia del match) e lo staff medico non vogliono correre alcun rischio dopo il risentimento muscolare al polpaccio destro accusato in Nazionale, e potrebbero decidere di lasciarlo a Milano per averlo certamente a disposizione tra una settimana contro l'Udinese.

Il rientro di Dumfries riporterà così Darmian sulla linea dei difensori (gli altri due saranno De Vrij e Acerbi), mentre per il rientro di Pavard si dovrà ancora aspettare. Il francese, infatti, tra 15 giorni dovrebbe tornare a lavorare in gruppo, dopo aver tolto il tutore che aveva indossato per la lussazione della rotula del ginocchio sinistro nel match con l'Atalanta.

Il suo rientro in formazione potrebbe avvenire in una delle ultime due giornate del 2023, il 23 dicembre contro il Lecce o il 29 dicembre contro il Genoa.

Al Maradona a centrocampo torneranno i titolari Barella, Calhanoglu e Mkhitaryan, così come in attacco, dove dal primo minuto giocheranno Thuram e Lautaro.

 Quella tra Lautaro e Osimhen sarà anche la sfida nella sfida: l'argentino (34 gol) e il nigeriano (32) sono i due giocatori che hanno segnato più reti in Serie A dall'inizio della scorsa stagione: nello stesso periodo nei cinque grandi campionati europei sono preceduti solo da Haaland (50), Kane (48) e Mbappé (43).

Nel pomeriggio Beppe Marotta ha partecipato ai funerali di Emanuela Perinetti, figlia del responsabile dell'area tecnica dell'Avellino Giorgio Perinetti, ex dirigente sportivo tra le altre di Roma, Napoli, Palermo e Genoa, morta giovedì a Milano dopo una lunga lotta contro l'anoressia.