APPIANO GENTILE - Da Viale della Liberazione ad Appiano, a ognuno il suo pensiero. In giornata, infatti, la Lega Serie A ha stabilito la sospensione di tutti i campionati sabato prossimo in occasione dei funerale di Papa Francesco, compresa quindi la sfida delle 18 tra Inter e Roma, che adesso si giocherà domenica alle 15.
Ad Appiano, intanto, Inzaghi pensa alla formazione da opporre al Milan: la prima novità è rappresentata dal ritorno di Martinez in porta, la seconda dal ritorno di Dimarco al posto di Carlos Augusto a sinistra.
Davanti al portiere spagnolo ci saranno Pavard, Acerbi e Bastoni, sugli esterni Darmian e Dimarco, in mezzo Mkhitaryan, Calhanoglu e Barella. L’unico dubbio riguardava l’attaccante da affiancare a Lautaro, e nell’ultimo allenamento è stato provato Correa e non Arnautovic.
Quello di domani sarà il derby di Milano numero 244 tra tutte le competizioni: 81 sono i successi rossoneri, 71 pareggi e 91 le vittorie nerazzurre. In Coppa Italia, invece, la stracittadina si è disputata 28 volte, con 10 successi del Milan, 9 dell’Inter e 9 pareggi (l’ultimo è l’1-1 della sfida di andata).
Milan e Inter contano otto precedenti nella fase a eliminazione diretta di Coppa Italia prima della finale ed entrambe hanno superato il turno in quattro occasioni (la più recente a favore dei nerazzurri nel 2021/22 in semifinale, quando l’Inter vinse 3-0 al ritorno dopo lo 0-0 dell’andata).
Questa è la quinta volta che un derby di Milano si giocherà in una semifinale di coppa, dopo i precedenti in Coppa Italia nel 1984/85 e nel 2021/22 e quelli in Champions League nel 2002/03 e nel 2022/23: dopo che il Milan aveva passato il turno nelle prime due occasioni, è stata l’Inter a spuntarla nelle due più recenti.
C’è anche una prima volta nelle sfide di Coppa Italia tra le due formazioni: nella stagione 1981/1982 Inter e Milan si sfidarono nel primo turno della competizione (6 settembre 1981) poi vinta dai nerazzurri in finale contro il Torino. Proprio in quel derby di Milano, finito 2-2, arrivò il primo gol con la maglia dell’Inter di Giuseppe Bergomi.
Delle 28 reti segnate con l’Inter, Bergomi ne ha segnate due al Milan, ed entrambe in Coppa Italia. L’altra data da ricordare è quella del 3 luglio 1977, quando si è giocata l’unica finale della storia della Coppa Italia tra Inter e Milan.
Quella partita, vinta dai rossoneri per 2-0, è anche l’ultima della carriera di Sandro Mazzola. Il capitano dell’Inter appese gli scarpini al chiodo dopo 565 presenze, 161 gol e otto trofei vinti. Il primo successo in un derby di Coppa Italia, invece, porta la firma di Roberto Boninsegna, è datato 23 gennaio 1974 e terminò 1-0.
L’Inter (15 finora) potrebbe diventare la terza squadra a raggiungere la finale di Coppa Italia in più di 15 occasioni dopo la Roma (16) e la Juventus (22). Dall’altra parte, il Milan ne conta tre in meno dei nerazzurri nella competizione (12 come la Fiorentina).
L’Inter ha vinto le ultime nove partite casalinghe di fila tra tutte le competizioni e non fa meglio davanti ai propri tifosi dal periodo tra ottobre 2021 e gennaio 2022: 10 in quel caso, quando furono proprio i rossoneri a mettere fine a questa striscia vincente (2-1 in campionato con reti di Perisic e doppietta di Giroud il 5 febbraio 2022).