MILANO - Qualche spunto interessante, troppi gol sbagliati, la prima firma di Frattesi e alcune disattenzioni che potevano costare care. Il riassunto di un tipico test pre campionato, quello che l’Inter ha pareggiato 1-1 a Osaka contro l’Al-Nassr di Cristiano Ronaldo e dell’ex Brozovic.

Una sfida che l’Inter ha affrontato schierando inizialmente Filip Stankovic tra i pali (dalla Germania danno più vicine Inter e Bayern per Sommer, chiusura possibile la prossima settimana), Bisseck e De Vrij accanto a Bastoni, con Dumfries e Gosens esterni, Barella, Calhanoglu e Frattesi in mezzo (Mkhitaryan out all’ultimo per una lombalgia da sovraccarico). Davanti la coppia Lautaro-Correa.

Dopo un paio di occasioni nerazzurre, a metà primo tempo sono stati gli arabi a passare in vantaggio: gran giocata di Talisca sul taglio in verticale di Ghareeb, tenuto in gioco da Bisseck, e Stankovic battuto. L’Inter ha reagito subito sfiorando il pareggio tre volte con Lautaro e Correa, prima del gol a un minuto dall’intervallo firmato da Frattesi, bravo a girare di testa sul palo lontano il cross di Dumfries.

A inizio ripresa Inzaghi ha fatto entrare Thuram, Cuadrado, Dimarco, Asllani, Sensi, Darmian e Acerbi, con l’Inter che ha continuato a sprecare molto, soprattutto con Lautaro (clamoroso l’errore solo davanti al portiere al 67’), anche se nel finale sono stati gli arabi a fallire l’ultima occasione.

“Tutti i nuovi innesti hanno fatto una buona partita - ha detto Simone Inzaghi dopo il match -: non è semplice arrivare in una squadra come l’Inter, che ha principi fissi e uno stile di gioco definito da due anni. Sono contento dei nuovi, si sono ambientati nel migliore dei modi. In generale, i ragazzi sono stati bravi nonostante il fatto che lavoriamo da poco tempo. Ieri abbiamo fatto un allenamento importante e con un grande carico di lavoro, stamattina c’è stata la rifinitura al campo e oggi abbiamo fatto una buona gara. Abbiamo dimostrato organizzazione: è stata una partita fatta bene, abbiamo creato tanto, ma dovevamo sfruttare meglio quello che abbiamo creato. Nella situazione del gol subito dovevamo fare meglio, ma miglioreremo: la condizione crescerà, si farà meglio in entrambe le fasi e diventeremo più lucidi anche sotto porta. Per le occasioni avute avremmo meritato la vittoria, ma anche l’Al-Nassr ha fatto un’ottima partita”.

Soddisfatto anche Frattesi: “Sicuramente è una bella sensazione aver segnato - ha detto a Inter TV -, sono contento che sia servito per pareggiare. Ma questo è il calcio di luglio e conta relativamente, speriamo di farne quando inizia il campionato. Non è facile giocare con queste temperature, c’è un caldo pazzesco. Poi siamo ancora nel pieno della preparazione e i carichi sono pesanti, ci sta che la condizione non sia al massimo, ma secondo me abbiamo fatto bene, abbiamo avuto diverse occasioni”.

Prossimo appuntamento il 1° agosto a Tokyo contro il Psg dell’altro ex Skriniar.