BORUSSIA DORTMUND 0
INTER 2
BORUSSIA DORTMUND (3-4-2-1) - Kobel 6; Emre Can 6, Schlotterbeck 6.5, Mané 6 (43’ st Yan Couto sv); Ryerson 6, Nmecha 6, Bellingham 6.5, Bensebaini 6 (37’ st Chukwuemeka sv); Beier 5.5, Fabio Silva 5.5 (37’ st Brandt sv); Guirassy 5 (22’ st Adeyemi 6.5).
In panchina: Ostrzinski, Meyer.
Allenatore: Kovac 5.5.
INTER (3-5-2) - Sommer 6.5; Akanji 6.5, Acerbi 6.5, Bisseck 6.5; Luis Henrique 5.5, Sucic 6.5 (43’ st Bastoni sv), Zielinski 6 (29’ st Frattesi 6.5), Mkhitaryan 6.5 (43’ st Diouf 6.5), Dimarco 7; Thuram 5.5 (43’ st Lautaro sv), Bonny 5 (11’ st Esposito 6).
In panchina: Di Gennaro, Martinez, de Vrij, Carlos Augusto, Darmian, Cocchi, Bovo.
Allenatore: Chivu 6.5.
Arbitro: Kovacs (Rom) 6.
RETI: 35’ st Dimarco, 48’ st Diouf.
NOTE: leggera nevicata su Dortmund, terreno in perfette condizioni. Ammoniti Akanji, Bensebaini, Acerbi. Angoli 5-3. Recupero: 1’, 6’.
DORTMUND (GERMANIA) - L’impresa sfuma sul più bello, a pochi minuti dal termine. Non ci sarà la qualificazione agli ottavi di finale nel futuro dell’Inter, che giocherà i playoff di Champions League pur battendo 2-0 il Borussia Dortmund.
I nerazzurri, decimi dietro al Real Madrid, sfideranno Bodo/Glimt o Benfica: eventuali ottavi, invece, contro una tra Manchester City e Sporting. Proprio la vittoria dei portoghesi e il ko del Napoli, di fatto, condannano Chivu al turno-extra a febbraio.
L’Inter non gioca con tutti i titolarissimi e, anzi, fa riposare Lautaro e Bastoni. Sono out anche Barella e Calhanoglu, chance per Sucic a centrocampo e davanti ecco Thuram-Bonny.
Di fronte c’è un BVB in emergenza, soprattutto in difesa: chance da titolare per l’U21 azzurro Filippo Mané, riposano Brandt e Adeyemi.
L’avvio è migliore per il Dortmund, visto che Acerbi fatica a prendere le misure agli attaccanti rivali. Guirassy si divora il potenziale vantaggio, mentre l’Inter risponde con Dimarco e un tiro centrale.
Scarsa l’intesa tra Bonny e Thuram, con l’ex Gladbach che gioca meglio dell’acquisto estivo, e i ritmi sono davvero blandi in questo primo tempo.
I nerazzurri si costruiscono due chances con Bisseck e Bonny, mentre Luis Henrique continua il suo andamento altalenante.
Non ci sono altri sussulti e si va al riposo sullo 0-0, che resiste anche per buona parte della ripresa.
Il Dortmund parte bene come nel primo tempo, sotto il muro giallo, e trova nuova linfa con l’ingresso di Adeyemi per uno spentissimo Guirassy.
L’Inter, a sua volta, cresce dopo i cambi con gli inserimenti di Pio Esposito e Frattesi. Il centrocampista si divora una grande chance, tirando invece di servire i compagni ben piazzati in mezzo, e l’Inter passa solo all’80’. Merito di Federico Dimarco, che dispone alla perfezione i compagni come “barriera aggiuntiva” e chiude la visuale a Kobel: la sua punizione si insacca magistralmente all’angolino, 1-0 Inter all’80’.
Nel finale entrano anche Bastoni e Lautaro, il Dortmund si disunisce e l’Inter raddoppia: golazo di Diouf, che ne salta tre e insacca alle spalle di Kobel il raddoppio al 93’.
INTER, JUVENTUS E ATALANTA AI PLAYOFF, NAPOLI ELIMINATO - Inter, Juventus e Napoli affronteranno il playoff di Champions League da testa di serie, mentre il Napoli saluta la competizione dopo la sconfitta contro il Chelsea al ‘Maradona’. La squadra di Chivu batte 2-0 il Borussia Dortmund, chiude al decimo posto e affronterà una tra Bodo e Benfica, in base al sorteggio di venerdì. La Juventus non va oltre lo 0-0 col Monaco e si piazza in tredicesima posizione: per Spalletti l’urna riserverà una tra Galatasaray e Bruges. Rientra tra le prime sedici anche l’Atalanta, nonostante il passo falso con l’Union Saint Gilloise. La formazione di Palladino affronterà al prossimo turno una tra Borussia Dortmund e Olympiacos. Non mancano eliminazioni di lusso. La prima delle escluse è il Marsiglia di De Zerbi, che si piazza alle spalle del Benfica di Josè Mourinho, vittorioso a Madrid per 4-2 con gol allo scadere del portiere Trubin e qualificato per i playoff. Dove potrebbe ritrovare proprio il Real.