ROMA - Dopo il pesante 3-1 dell’Olimpico per mano della Lazio, Simone Inzaghi è pronto a pescare proprio dal roster biancoceleste. Si avvicina, infatti, l’acquisto di Francesco Acerbi dopo che Trevoh Chalobah sembra essersi defilato, da una parte per la resistenza del Chelsea e dall’altra per l’interesse del Milan. Ai nerazzurri manca il sostituto di Andrea Ranocchia e Acerbi, in rotta di collisione con i capitolini, aspetta solamente l’ok della dirigenza di viale della Liberazione per iniziare una nuova avventura.
Il Milan ha scelto Malick Thiaw, classe 2001, come ultimo rinforzo per la difesa. Il giocatore arriva dello Schalke 04 e oggi è atteso per la firma del contratto. Punto fermo dello Schalke 04 che ha vinto la Zweite Liga, la seconda serie tedesca, il giocatore ha scalato posizioni nelle gerarchie milaniste. Papà senegalese, mamma finlandese, il ragazzo ha scelto di giocare con la Germania, con cui vanta anche alcune presenze con le nazionali giovanili.
Da Milano a Bergamo, dove sabato è stata la giornata della presentazione di Rasmus Hojlund. Solo 19 anni, l’attaccante mancino è stato preso a titolo definitivo dallo Sturm Graz ed è già stato convocato per Verona: “Mi piace lo stile di gioco della squadra, che ha molti buoni giocatori cresciuti nel vivaio. Voglio contribuirne ai successi: sono veloce, potente e mancino, spero di segnare tanto”. Dopo aver speso 17 milioni, la società di Percassi starebbe puntando anche alla fascia sinistra, precisamente al profilo di Borna Sosa. Lo Stoccarda però ha chiesto 20 milioni, l’Atalanta è pronta a offrirne qualcuno di meno: si cerca la quadra.
Si continua a parlare anche di quello che sarebbe il colpo dell’estate: Cristiano Ronaldo al Napoli. Il portoghese, in uscita dal Manchester United, cerca una squadra che fa la Champions.
L’unico modo per accontentare i Red Devils sarebbe inserire Victor Osimhen nella trattativa. Ne ha parlato in conferenza stampa Luciano Spalletti: “Se mi chiedete se allenerei Cristiano, direi che nessun allenatore rinuncerebbe a questa esperienza, ma come ha detto il procuratore non ci sono trattative. Ho parlato con De Lauentiis che mi ha detto che non ha ricevuto nessuna offerta vera, rimaniamo quindi realisti, al momento non c’è niente di concreto”. Lo stesso United sta cercando di prelevare Antony dall’Ajax. Ma un’offerta di 90 milioni non basta per far vacillare gli olandesi. Anche se il brasiliano è chiaro: “Non sto chiedendo all’Ajax di liberarmi, sto chiedendo all’Ajax di vendermi con l’offerta più alta di sempre per un giocatore di Eredivisie”.
Arkadiusz Milik è un calciatore della Juventus. Dopo lo sbarco, le visite e le prime foto, è arrivato anche l’annuncio dell’acquisto in prestito oneroso dal Marsiglia a fronte di “un corrispettivo di 0,8 milioni, oltre a oneri accessori di € 0,1 milioni, che potrà essere aumentato per una cifra non superiore a 0,8 milioni al raggiungimento di determinati obiettivi sportivi”. Inoltre, è previsto il diritto di riscatto “a fronte di un corrispettivo pattuito pari a 7,0 milioni, pagabili in tre esercizi, che potrà essere aumentato” per una cifra non superiore a “2,0 milioni al raggiungimento di ulteriori obiettivi sportivi”.
L’ex Napoli arriva dal Marsiglia e percepirà uno stipendio da 3 milioni di euro, proponendo ad Allegri una soluzione in più in attacco. Si continua a lavorare invece sul fronte Leandro Paredes. L’argentino è più vicino ai bianconeri dopo l’apertura al prestito del Psg, ma restano da definire i termini dell’eventuale riscatto. Tra l’altro il sorteggio della fase a gironi di Champions effettuato a Istanbul, ha messo di fronte proprio parigini e bianconeri e chissà che questo particolare non possa cambiare...le carte in tavola.
Il Vicenza ha reso noto di “aver ceduto alla Juventus, a titolo definitivo, il diritto alle prestazioni sportive dell’attaccante Tommaso Mancini”. “Mancini, attaccante vicentino classe 2004, cresciuto con la maglia biancorossa, ha esordito in prima squadra il 4 gennaio 2021, registrando 13 presenze in Serie B. A Tommaso i migliori auguri per un futuro pieno di soddisfazioni”, ha aggiunto il club veneto.
“La Fiorentina comunica di aver acquisito, a titolo temporaneo con diritto di riscatto che diventerà obbligo al raggiungimento di determinate condizioni, i diritti alle prestazioni sportive del calciatore Antonin Barak”. Così la società viola ha ufficializzato l’ingaggio del trequartista ceco. “Nato a Pribram il 3 dicembre del 1994, Barak in Italia ha indossato le maglie di Udinese, Lecce e Verona, collezionando complessivamente 130 presenze e 27 reti. Il nuovo calciatore viola ha inoltre indossato la maglia della propria Nazionale in 30 occasioni, realizzando 8 gol”, ha precisato la Fiorentina. “Il calciatore indosserà la maglia numero 72”, si legge infine nella nota del club viola.
L’Hellas Verona acquista dal Genoa l’attaccante Yayah Kallon in prestito con diritto di riscatto che può diventare obbligo.
In casa Lecce è arrivato Samuel Umtiti, nuovo difensore giallorosso. “Ho buone sensazioni, esco da anni molto complicati e ho voglia di ritrovare il piacere di giocare a calcio”, le sue prime parole. La società giallorossa si assicura in prestito con diritto di riscatto anche Giuseppe Pezzella dal Parma. Cerca un rinforzo in difesa anche la Lazio che ha bisogno di un terzino sinistro. Piace Sergio Reguilon, esterno che non rientra nei piani del Tottenham di Antonio Conte ma sul giocatore c’è la concorrenza del Fulham. Anche la Sampdoria prova a pescare dagli Spurs: vicino il prestito di Winks. E’ ancora un mistero il futuro di Mauro Icardi, messo fuori dal progetto tecnico del Psg. Anche la moglie, nonché sua agente, Wanda Nara ha dribblato su un possibile trasferimento in Turchia, con Galatasaray e Fenerbahce alla finestra: “Posso consigliarlo o dargli la mia opinione ma è lui che decide se andare via o meno dal Psg”.
Doppia operazione sull’asse Benevento-Frosinone. Mentre Roberto Insigne si trasferisce in giallazzurro, fa il percorso opposto Camillo Ciano. L’attaccante classe ‘90 arriva alla corte di mister Caserta a titolo definitivo.
Ancora rinforzi per il Genoa di Blessin. Prima Strootman, ora oltre all’arrivo di Aramu, è stato ufficializzato anche l’ingaggio di George Puscas. L’attaccante classe 1996 arriva dal Reading. In Italia ha vestito le maglie di Inter, Bari, Benevento, Novara, Palermo e Pisa collezionando 127 presenze fra Serie A e Serie B, segnando 39 reti. Vanta 30 presenze e 8 reti nella nazionale maggiore rumena.
Altro rinforzo per il Palermo che ha ufficializzato l’arrivo di Ales Mateju. Il 26enne difensore ceco, nell’ultima stagione fra Brescia e Venezia, ha firmato fino al 2024 con un’opzione in favore del Palermo per una terza stagione.
Attivo il mercato estero, soprattutto in Premier League. E tra il Manchester City che blinda Bernardo Silva (“Resta qui”, ha detto Guardiola) e Ten Hag che chiede rinforzi al suo Manchester United, il colpo lo mette a segno il Newcastle che ha ufficializzato l’acquisto di Alexander Isak. Il club inglese non ha reso note le cifre relative al costo del cartellino dell’attaccante svedese 22enne, proveniente dalla Real Sociedad. Sui media inglesi, però, si parla della cifra record per il Newcastle di circa 63 milioni di sterline, ovvero circa 75 milioni di euro. “Isak ha firmato un contratto a lungo termine”, ha scritto il club della Premier, precisando che si tratta del “quarto acquisto estivo della Prima Squadra dei ‘Magpies’, dopo Matt Targett, Nick Pope e Sven Botman” e che “indosserà la maglia numero 14”. Kevin Trapp “resiste” all’offerta del Manchester United e rimarrà all’Eintracht come comunicato dallo stesso portiere: “Essendo un club di fama mondiale ho valutato la proposta ma ho comunicato ai responsabili dello United e del mio club la mia ferma volontà di rimanere a Francoforte”.
Nuova avventura per Martin Caceres che all’età di 35 anni riparte dai Los Angeles Galaxy dopo alcuni mesi da svincolato.