MONACO 1

INTER   2

MONACO (4-4-2): Hradecky; Singo, Vanderson (66’ Teze), Kehrer, Caio Henrique (76’ Magassa); Akliouche, Zakaria (66’ Golovin), Camara (76’ Ouattara), Ben Seghir (66’ Bamba); Biereth (76’ Embolo), Ilenikhena (66’ Brunner). All. Hutter.

INTER (3-5-2): Sommer (66’ Di Gennaro); Pavard (66’ Dumfries), Acerbi (76’ Darmian), Bastoni (66’ De Vrij); Luis Henrique (76’ Zalewski), Barella (76’ Asllani), Calhanoglu, Sucic (66’ Mkhitaryan), Dimarco (66’ Carlos Augusto); Lautaro (66’ Bonny), Thuram (66’ Esposito). All. Chivu.

MARCATORI: 2’ Akliouche, 60’ Lautaro, 79’ Bonny.

AMMONITI: Lautaro, Espulsi: Calhanoglu.

Vittoria importante in vista dell’inizio ufficiale della stagione per l’Inter di Chivu che allo Stade Louis II si è imposta 2-1 in rimonta sul Monaco.

In un’amichevole condizionata nei piani e nello sviluppo del gioco dall’espulsione di Calhanoglu al 35’ per somma di ammonizioni, i nerazzurri hanno saputo trovare nel secondo tempo la forza di ribaltare il match iniziato in salita per l’immediata rete di Akliouche dopo meno di due minuti di gioco.

Al 36’ l’arbitro Vernice decide, con una mossa inspiegabile, di effettuare un vero colpo di scena: Calhanoglu in tackle va sul pallone, Vanderson lo colpisce sul ginocchio. Per il direttore di gara il fallo è del turco che, già ammonito, viene espulso tra le proteste generali. Dopo un paio di interventi importanti di Sommer, la formazione nerazzurra nella ripresa ha provato a cambiare l’atteggiamento in campo nonostante l’uomo in meno mettendo in campo una pressione offensiva più marcata. Al 60’ Lautaro Martinez lanciato in profondità da Bastoni si è bevuto Kehrer trovando poi la deviazione vincente per il pareggio, e a dieci minuti dal termine - sempre in seguito a un errore del centrale del Monaco in impostazione - Bonny ha recuperato palla a metà campo involandosi verso la porta di Hradecky e la rete del definitivo 2-1.

 

PALERMO 0

MANCHESTER CITY 3

Il Manchester City vince la prima edizione dell’Anglo Palermitan Trophy nella sfida in “famiglia” con il Palermo in un “Barbera” gremito in ogni ordine di posti. A decidere sono il gol di Haaland e la doppietta di Reijnders per il 3-0 finale.

Sulla carta era solo una partita amichevole ma l’atmosfera allo stadio non aveva nulla da invidiare a quella di una gara di Champions League. Prima del fischio di inizio la presentazione della squadra con i giocatori richiamati in campo uno per uno dallo speaker e osannati dalla propria gente. Ovazioni per tutti, a partire da Pippo Inzaghi, seguito a ruota da Brunori, Pohjanpalo e gli altri. Scroscianti applausi anche per Pep Guardiola e i suoi “marziani” (così li ha definiti Inzaghi alla vigilia). Poi la coreografia della curva con dedica agli Oasis, l’ottima musica con l’esibizione di Rose Villain, prima di dar vita allo spettacolo sul campo.

 

MANCHESTER UNITED 6

FIORENTINA dcr 5

Si chiude con un pareggio il trittico di amichevoli in Inghilterra della Fiorentina, protagonista di un 1-1 contro il Manchester United a Old Trafford, dove viene riservata un’accoglienza speciale al grande ex De Gea.

All’esordio in maglia viola, Sohm sblocca il match all’8’ con un gran destro al volo, ma la squadra di Pioli viene poi ripresa al 25’ dagli inglesi: decisivo è l’autogol di Gosens. Ai rigori si impongono i Red Devils per 5-4: decisivo l’errore dal dischetto di Parisi. Buona prova per i toscani, davanti a oltre 60.000 tifosi. Neppure un minuto in campo nelle fila dello United per Hojlund, obiettivo di mercato del Milan.

 

LEEDS 1

MILAN 1

Il Milan di Massimiliano Allegri pareggia a Dublino in amichevole contro il Leeds: 1-1 il finale. Con l’esordio di Jashari dal primo minuto, è Gimenez a portare avanti i rossoneri al 31’. Nella ripresa, al minuto 67, il pari inglese firmato da Stach.

 

BURNLEY 0

LAZIO  1

Dopo una sconfitta e un pareggio nella mini tournée turca, la Lazio torna alla vittoria in amichevole vincendo per 1-0 in casa del Burnley. Buon avvio per gli uomini di Sarri, che non creano vere occasioni da rete ma sono frizzanti con gli spunti di Cancellieri e Tavares.

Verso la mezz’ora, Provedel è decisivo con un bel riflesso sul tentativo di Laurent. L’estremo difensore biancoceleste è però imperfetto su un’uscita al 40’, ma Sonne di testa colpisce la traversa. Il secondo tempo è tutto di marca biancoceleste: al 51’ Hladky para un rigore a Zaccagni, mentre Cancellieri colpisce la traversa prima di trovare il gol al 76’ finalizzando un contropiede scaturito da un contrasto vinto da Dele-Bashiru e proseguito da Pedro.

 

COLONIA 4

ATALANTA 0

Solo brutte notizie e giornata da dimenticare per Juric, che incassa un pesantissimo poker a Colonia: finisce 4-0 per il club di Bundesliga.

I padroni di casa centrano una traversa con Schmied in avvio, poi al 26’ è 1-0 grazie a Thielmann, che supera prima de Roon poi Carnesecchi. Passano appena sei minuti e i tedeschi raddoppiano con Kaminski, lasciato troppo solo di controllare e fare 2-0.

Al 58’ il tris, con la doppietta di Thielmann che sfrutta al meglio il lancio di Krauss e chiude i conti. C’è però tempo anche per il poker: al 63’, entra Waldschmidt, che si guadagna con furbizia il rigore su Ederson spiazzando il portiere dell’Atalanta e calando il poker.

 

STOCCARDA 0

BOLOGNA 1

Successo di misura del Bologna nell’amichevole sul campo dei tedeschi dello Stoccarda. La squadra di Italiano si aggiudica il match per 1-0 con la rete decisiva firmata da Vitik al 32’.

 

VALENCIA 3

TORINO  0

Il Torino esce battuto 3-0 dal Mestalla, nel Trofeo Naranja, per mano del Valencia padrone di casa. Granata sotto al 21’ quando Javi Guerra, dopo una buona combinazione in area con Foulquier, apre le marcature e festeggia il rinnovo di contratto. La squadra di Baroni si fa vedere dalle parti di Agirrezabala ma senza trovare il pari e nel finale di tempo Rioja da fuori area sigla il raddoppio dopo il contropiede orchestrato da Hugo Duro. A inizio ripresa i granata restano in dieci per il rosso ad Anjorin e al 60’ gli spagnoli calano il tris ancora con Javi Guerra, che su assist di Pepelu batte in uscita Israel.

 

RENNES 2

GENOA 2

Il Genoa esce con un pareggio dalla trasferta amichevole al Roazhon Park, 2-2 contro il Rennes. Francesi avanti al 21’ con Al-Tamari, al 73’ il raddoppio di Cissè, poi la rimonta del Grifone che accorcia al 78’ con Malinovskyi e trova il definitivo pareggio al 92’ con Ostigard sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

 

BREST 1

SASSUOLO 1

Pari per il Sassuolo nell’ultima amichevole precampionato prima del debutto in Coppa Italia nel giorno di Ferragosto contro il Catanzaro. I neroverdi fanno 1-1 a Brest contro la squadra di casa: francesi avanti al 18’ con Lees-Melou, poco prima dell’intervallo il pari siglato da Volpato.

 

HEIDENHEIM 2

PARMA 1

Sconfitta per il Parma nella Voith Arena contro l’Heidenheim, formazione che milita in Bundesliga. Decisivi per i tedeschi i gol messi a segno da Siersleben e Scienza. Non basta ai gialloblù di Cuesta il guizzo di Plicco.

 

LECCE 2

MONOPOLI 2

Il Lecce si fa rimontare e pareggia 2-2 col Monopoli allo stadio Vito Simone Veneziani. La gara si era messa in discesa per la squadra di Eusebio Di Francesco, che già dopo 25 minuti aveva trovato il doppio vantaggio andando a segno prima con Krstovic e poi con Pierotti. Nella ripresa, però, il Monopoli accorcia le distanze con Longo, Camarda si fa parare un rigore e al 36’ Pirelli sigla il definitivo pareggio.

 

AUGSBURG 2

PISA 2

Pareggio per 2-2 per il Pisa di Alberto Gilardino in Germania alla Paul-Renzi Academy, il centro sportivo dell’Augsburg contro i padroni di casa che militano in Bundesliga. Nerazzurri avanti con un rigore nel primo tempo realizzato da Tramoni, che si ripete nella ripresa firmando il raddoppio. Poi la reazione dei tedeschi che recuperano con una doppietta di Mounie. 

 

LUMEZZANE 1

MANTOVA 1

Pari per il Mantova nell’amichevole giocata a Ciliverghe contro il Lumezzane: 1-1 il finale. Di Galuppini su rigore, al 34’, la rete per la squadra di Possanzini dopo l’iniziale vantaggio siglato direttamente su punizione da Malotti.