APPIANO GENTILE - Nonostante l’importanza dell’appuntamento, Simone Inzaghi, pensando all’undici anti Arsenal, deve fare i conti anche con il big match di domenica sera contro il Napoli.

Ecco allora che in Champions League ci saranno parecchie novità di formazione, con Bisseck al posto di Bastoni come braccetto sinistro di difesa (Pavard sul centro-destra e De Vrij in mezzo), Dumfries e Darmian (al posto di Dimarco) esterni, Calhanoglu di nuovo in regia dal primo minuto con al suo fianco Frattesi e Zielinski che prenderanno il posto di Barella e Mkhitaryan.

Cambia anche la coppia d’attacco: fuori Thuram, insieme a Lautaro giocherà Taremi. Inter e Arsenal si sono incontrate in precedenza in Champions League solo nell’edizione 2003/04 ed entrambe le partite si sono concluse con la vittoria della squadra in trasferta (Arsenal-Inter 0-3, Inter-Arsenal 1-5).

Sia l’Inter che l’Arsenal non hanno ancora subito nemmeno un gol nelle prime tre gare di questa edizione di Champions: i nerazzurri hanno pareggiato 0-0 contro il City e vinto 4-0 e 1-0 contro Stella Rossa e Young Boys, mentre gli inglesi hanno pareggiato 0-0 contro l’Atalanta e superato 2-0 e 1-0 Psg e Shakhtar.

Nella sua storia l’Inter non è mai riuscita a tenere la porta inviolata per quattro gare, mentre l’ultima volta che ci è riuscito l’Arsenal è stato nel novembre 2007.

La squadra di Inzaghi ha l’undici titolare con l’età media più alta in questa stagione di Champions League (30 anni, 139 giorni) ed è anche la squadra che ha concesso più minuti a giocatori over 30 nel 2024/25 (1.482).

L’Arsenal non è riuscito a segnare in nessuna delle ultime quattro trasferte in Italia in Champions League (il bilancio è di un pareggio e tre sconfitte), con Emmanuel Adebayor l’ultimo giocatore dei Gunners ad andare in gol nella vittoria per 2-0 contro il Milan nel marzo 2008.