Isack Hadjar farà il suo debutto in Formula 1 nel 2025 e occuperà l'ultimo posto in griglia dopo aver firmato per la Red Bull ed essere quindi diventato il compagno di squadra di Yuki Tsunoda. Hadjar, pilota junior RB, ha impressionato nella sua seconda stagione in F2, classificandosi secondo dietro a Gabriel Bortoleto.
Dopo che Sergio Perez si è separato dalla Red Bull prima del termine della stagione e che Liam Lawson è subentrato al suo posto nel ruolo di pilota Red Bull, è stato adesso colmato questo ultimo posto vacante per il circus del prossimo anno. Il gruppo RB ha scelto quindi di fare di Hadjar il 19° pilota promosso in F1 dall’inizio del programma juniores, ovvero dal 2001.
Il 20enne francese, naturalizzato algerino, segue così le orme dei quattro volte campioni del mondo Max Verstappen e Sebastian Vettel, nonché dell’otto volte vincitore di gare del Mondaile Daniel Ricciardo.
“Sono molto emozionato. Non vedo l’ora di iniziare il mio nuovo lavoro”, ha detto Hadjar. “È una cosa grandiosa per me, per la mia famiglia e per tutte le persone che hanno creduto in me fin dall’inizio”, ha aggiunto il franco-algerino.
La carriera di Isack Hadjar:
Nel 2019 partecipa al Campionato francese di Formula 4.
Nel 2020 ha debuttato nella stessa categoria ma negli Emirati Arabi e proseguendo nella formula francese (terzo)
Nel 2021 ha partecipato ai primi tre round della Formula 3 asiatica (team Evans GP); gareggia anche nella Formula 3 europea regionale (R-ace GP). Conquista il suo primo podio con un terzo posto a Barcellona.
Nel 2022, ha preso parte alla Formula Regional Asia (Hitech Grand Prix), poi l’esordio in Formula 3 (l’anno prima aveva partecipato ai test collettivi).
Nel 2022, a gennaio, la conferma del team Hitech per la stagione.
Nel 2023 resta con Hitech Grand Prix ma sale in Formula 2. E’ l’anno in cui ha corso anche il GP di Macao (in questo caso tornando a guidare una Formula 3).
Nel 2024 altro campionato in Formula 2 ma con Campos Racing