Lo scorso giovedì, 12 dicembre, l’Italian Senior Citizens Club of Brighton si è riunito a pranzo per celebrare il suo 30esimo anniversario.
Abbiamo parlato della nascita del circolo con il suo fondatore, nonché presidente dal 1994 al 2001, Vincenzo Princi.
“Sono arrivato dalla Calabria nel 1972 e ho trovato lavoro nelle infrastrutture. Quando asfaltavo i marciapiedi, mi capitava di vedere anziani soli annoiarsi su una panchina. Un giorno, ho notato questo edificio e ho chiesto informazioni al Comune di Bayside”, ci racconta Princi.
Da lì, è nata l’idea di usare quello spazio come luogo di ritrovo per gli anziani italiani dell’area di Bayside che, spesso, erano emarginati a causa di una mancata padronanza della lingua inglese: “Io non so neanche scrivere in italiano, vengo da una famiglia molto povera e senza istruzione. Quando sono nato, i miei genitori non sapevano neanche che giorno fosse proprio perché non potevano leggere”, continua Princi.
Il centro è gestito dal Comune e l’impiegata, Judy Page, segue il gruppo da otto anni: “Faccio da tramite tra il Comune e il club. Questo spazio è usato da diversi pensionati di tante altre culture, tutti residenti nell’area di Bayside – ci spiega Page –. L’Italian Senior Citizens Club si ritrova qui ogni giovedì. Un gruppo fantastico, molto attivo. È un piacere seguirli”.
Il tesoriere del club, Julian Fraraccio, definisce Vincenzo Princi “un uomo meraviglioso che ha dato tanto e continua a dare tanto alla sua comunità”.
Princi, infatti, è stato insignito dell’alta onorificenza della Medal of the Order of Australia (OAM) per il suo ininterrotto e generoso supporto verso la comunità: “Nel 2000 ho fondato l’Hampton Junior Soccer Club e, successivamente, l’Hampton Dolphins FC, dove insegno a giocare a calcio ai bambini autistici e schizofrenici. Attualmente continuo a seguire il Dolphins FC”.
Tra le tante cose all’attivo per il quasi ottantenne Princi, c’è quella di ritrovarsi, ogni giovedì, con un anziano veneto di 96 anni, residente a Brighton, per una pausa caffè e una partita a carte.
Nel momento dedicato al discorso, l’attuale presidente del club, Giulia Ballarin, ha ringraziato Princi e tutto il comitato, non solo per il fantastico evento, ma anche per aver portato avanti con successo il circolo, soprattutto nel corso di questo anno che si è dimostrato molto difficile per Ballarin, come lei stessa confessa. Princi ha poi ringraziato i passati presidenti, chiamando sul palco le mogli di due presidenti purtroppo scomparsi.
A seguire, le consegne dei regali ai membri del comitato, con tanto di foto di gruppo e l’immancabile taglio della torta, che è stato eseguito dalla presidente Ballarin.