FIRENZE - La Fiorentina e Vincenzo Italiano proseguiranno insieme fino al 30 giugno 2024, con la possibilità per la società di prolungare l’accordo per un’ulteriore stagione.
Dalla fumata bianca dei giorni scorsi si è passati alla firma, per la felicità di tutte le parti in causa.
“Siamo super contenti - commenta il dg della Fiorentina, Joe Barone - Voglio ringraziare Vincenzo Italiano per questo accordo. Non ci sono mai stati dubbi che si sarebbe giunti a questo momento, ci abbiamo lavorato, lui è tornato questa mattina dalla Sicilia dove era in vacanza ed abbiamo prolungato il nostro accordo per programmare il nostro futuro”.
Anche Italiano si dice “felicissimo” del rinnovo “perché era quello che volevamo tutti, da sempre. Sono felicissimo perché si riparte con grande entusiasmo, ringrazio tutti, la società, il presidente Commisso, Barone, il direttore Pradè e tutto l’ambiente. Sinceramente non c’erano mai stati dubbi su questo nostro matrimonio, diciamo che adesso l’entusiasmo deve crescere perché ho visto intorno a tutti tantissima voglia di ripartire, fare bene e ci butteremo a testa bassa nella costruzione della squadra per cercare di fare meglio della stagione scorsa”.
“Stiamo lavorando dalla fine del campionato per cercare di migliorare e di far crescere questa squadra - ha sottolineato ancora Italiano - Ci sentiamo costantemente con i dirigenti, adesso prepareremo le strategie, cercheremo di individuare profili, giocatori e uomini che cercheranno di migliorare questa squadra, per fare qualche punto in più rispetto all’anno scorso, e presentarci al preliminare di Conference League con la mentalità e la testa giusta per fare bene”.
L’ambizione per la prossima stagione è “cercare di fare più punti rispetto all’ultimo campionato e migliorare tanti aspetti, cercare di vincere più partite possibili, limitare le sconfitte e qualche gol subito, e fare qualche gol in più. Ripartiremo i primi di luglio, tutti dobbiamo essere convinti che per noi questo deve essere un anno importante, e dobbiamo farlo tutti insieme anche con il contributo della nostra tifoseria che nell’ultimo periodo è stata straordinaria. Qui è il dodicesimo uomo in campo, tutto lo stadio quando spinge noi lo sentiamo, lo percepiamo, i ragazzi sanno cosa significhi essere trascinati, e non vediamo l’ora di ripartire. Personalmente sono carico, ho entusiasmo, grazie per l’affetto che ho sentito nei miei confronti, non vedo l’ora di andare in ritiro a Moena”.
Il tema legato ai supporters viola è servito a Barone per chiarire un concetto centrale per lui e soprattutto Commisso.
“La tifoseria va rispettata - ha spiegato il dg viola - Tutti questi attacchi che abbiamo ricevuto a livello personale sia io che Rocco Commisso e il management della Fiorentina non sono accettabili perché questo significa che non si rispetta la Fiorentina e la sua tifoseria. Voglio inoltre precisare che la Fiorentina non è in vendita, e lo voglio dire per l’ultima volta”.
Poi un appello al pubblico viola “di starci vicino perché stiamo costruendo una squadra, con pazienza, in vista del prossimo campionato che sarà molto impegnativo - ha concluso Barone - Ci aspettiamo grandi cose da tutta la squadra”.