Windhoek (NAMIBIA) - Gonzalo Quesada, commissario tecnico della Nazionale italiana maschile di rugby, ha ufficializzato la formazione azzurra che affronterà la Namibia venerdì 27 giugno, alle 15, all’Hage Geingob Stadium di Windhoek, con diretta prevista su Sky Sport Arena.
Sarà il sesto confronto tra le due squadre, il quarto a Windhoek con i precedenti giocati in Africa in favore dei padroni di casa (2 vittorie Namibia - nel tour del 1991 - contro una italiana nel 2001). L’ultimo precedente è nella Rugby World Cup 2023 con la vittoria a Saint-Etienne nella prima partita degli azzurri al Mondiale che si sono imposti con il risultato di 52-8, mentre nella capitale namibiana l’ultima partita tra le due squadre si è giocata il 23 giugno del 2001.
Nella formazione titolare triangolo allargato formato da Trulla, Gesi e Paolo Odogwu che torna a vestire la maglia della Nazionale dopo l’ultima presenza al Mondiale in Francia nel 2023. Coppia di centri formata da Menoncello e Marin. Le chiavi della mediana saranno affidate al duo di marchio Zebre, Da Re e Fusco, che tornano insieme in cabina di regia dopo la partita giocata contro il Portogallo nel Tour Estivo 2022.
Terza linea con Vintcent, Zuliani e Negri, mentre in seconda linea scenderanno in campo Niccolò Cannone e Favretto. In prima linea, assieme a Nicotera, alla prima presenza da capitano degli azzurri, ci saranno Riccioni e Fischetti.
Oltre ai tre esordienti, Di Bartolomeo, Hasa e Belloni, MVP dell’ultima Serie A Elite maschile, pronti a subentrare dalla panchina Spagnolo, Zambonin, Lorenzo Cannone, Varney e Bertaccini.
“Abbiamo lavorato intensamente sia nelle quattro giornate di preparazione a L’Aquila che dal nostro arrivo a Windhoek cercando di sfruttare tutti i momenti a nostra disposizione. La sfida più grande per noi è stata quella di ritrovare ritmo e automatismi con i giocatori in breve tempo. Ci sono atleti che non giocano da 5 settimane, alcuni da più di 15 e altri che sono alla prima convocazione che hanno dovuto imparare i nostri principi di gioco in breve tempo”, ha detto Quesada.
“Uno degli aspetti positivi è la grande energia che tutto il gruppo sta mostrando in questo Tour. In Namibia abbiamo gestito l’impatto con gli allenamenti in altitudine, condizione molto più dura da quella a cui siamo abituati in relazione all’ossigeno”, ha aggiunto il ct azzurro.
“In questa tournee ogni avversario è importante e il nostro approccio alle partite sarà sempre uguale: continuare i progressi nel nostro attacco, fare vedere la nostra vera identità quando difendiamo, e dare la opportunità ad alcuni giocatori di confrontarsi a questo livello”, ha concluso Quesada.
Questa la formazione azzurra che scenderà in campo: 15 Jacopo Trulla (Zebre Parma, 14 Caps), 14 Paolo Odogwu (Benetton Rugby, 6 Caps), 13 Tommaso Menoncello (Benetton Rugby, 28 Caps), 12 Leonardo Marin (Benetton Rugby, 14 Caps), 11 Simone Gesi (Zebre Parma, 3 Caps), 10 Giacomo Da Re (Zebre Parma, 2 Caps), 9 Alessandro Fusco (Zebre Parma, 18 Caps), 8 Ross Vintcent (Exeter Chiefs, 14 Caps), 7 Manuel Zuliani (Benetton Rugby, 32 Caps), 6 Sebastian Negri (Benetton Rugby, 63 Caps), 5 Riccardo Favretto (Benetton Rugby, 6 Caps), 4 Niccolò Cannone (Benetton Rugby, 52 Caps), 3 Marco Riccioni (Saracens, 33 Caps), 2 Giacomo Nicotera (Stade Francais, 33 Caps) - Capitano, 1 Danilo Fischetti (Zebre Parma, 52 Caps).