ROMA - Jannik Sinner è tornato. Dopo essere sbarcato a Roma nella giornata di ieri, il numero 1 del mondo ha parlato, in conferenza stampa al Foro Italico, a due giorni dal via degli Internazionali d’Italia 2025: “Sono stati tre mesi molto lunghi. È una sensazione strana ripartire in questo modo, ma sono felice di essere qui. Il mio vero obiettivo è Parigi. Ora qui dovrò pensare partita dopo partita e intanto passare il primo turno. Sto bene fisicamente e mentalmente e mi sento riposato. Adesso devo affrontare una partita alla volta senza grosse pretese”, le dichiarazioni del tre volte campione Slam, che aprirà il suo torneo al secondo turno, in quanto testa di serie del tabellone, contro il vincente della sfida tra Mariano Navone e il 18enne palermitano Federico Cinà.
Nel complesso, sorteggio buono per l’altoatesino, che sul suo cammino ipotetico verso la finale potrebbe affrontare Alejandro Davidovich Fokina (terzo turno), Francisco Cerundolo (ottavi di finale), Casper Ruud (quarti di finale), fresco vincitore del Masters 1000 di Madrid, e Taylor Fritz (semifinale).
Evitati Jack Draper, Carlos Alcaraz, Arthur Fils e Holger Rune, tutti inseriti nella parte bassa di tabellone insieme alla testa di serie numero 2 Alexander Zverev e a Lorenzo Musetti.
Condizione fisica buona e stato mentale ripristinato per Sinner, che cercherà di migliorare i quarti di finale del 2022, al momento suo miglior risultato agli Internazionali.
Nel 2023 era arrivata la sconfitta agli ottavi di finale con Francisco Cerundolo, mentre alla scorsa edizione non aveva partecipato per preparare al meglio il Roland Garros dopo i problemi all’anca accusati nelle settimane precedenti.
Sarà un torneo che, indipendentemente dal risultato, non intaccherà la leadership di Sinner in classifica Atp.
Nonostante i tre mesi di stop, il 23enne di San Candido ha conservato la prima posizione, grazie alla discontinuità di Alexander Zverev e Carlos Alcaraz.
Il tedesco ha conquistato solo l’Atp di Monaco dopo la finale persa agli Australian Open proprio con l’azzurro.
Lo spagnolo ha vinto il Masters 1000 di Monte-Carlo, ma non è mai sembrato al top della condizione in questo avvio di 2025.
Un ritorno attesissimo quello di Sinner, che ha raccontato, sempre in conferenza stampa, la gestione dei tre mesi di stop con il suo team: “Come persona non mi sento cambiato. Sicuramente mi sento più libero dell’anno scorso. Dopo la sospensione sono successe cose non semplici fuori dal campo. Sono tornato a casa dalla mia famiglia e non sapevo bene cosa fare.
Sono contento di come abbiamo gestito la situazione”.