VALENCE (FRANCIA) - Jonathan Milan si tiene stretta la maglia verde e lascia per la seconda volta il suo timbro al Tour de France 2025.

Il corridore della Lidl-Trek, dopo una giornata non semplice, trionfa nella diciassettesima tappa, la Bollene-Valence di 160,4 km, battendo nella volata finale il belga Jordi Meeus (Red Bull Bora) e il danese Tobias Lund Andresen (Picnic PostNL). Tanta Italia nella top 10 odierna grazie anche alle ottime prestazioni di Davide Ballerini (XDS Astana) ed Alberto Dainese (Tudor), che chiudono rispettivamente in quinta e sesta posizione.

Giornata di ordinaria amministrazione per Tadej Pogacar (UAE Emirates), che resta saldamente in maglia gialla con oltre 4’ di vantaggio nei confronti di Jonas Vingegaard (Visma Lease a Bike). “Sono davvero felice, non ho parole - esulta dopo il traguardo Milan - Sono riuscito a sopravvivere alle montagne, soprattutto grazie all’aiuto di tutta la mia squadra. Ogni singolo giorno ho sentito il supporto dei miei compagni, anche oggi è stata una giornata dura perché abbiamo dovuto controllare sin dall’inizio. Sulla prima salita mi sono staccato, poi abbiamo fatto un buon ritmo”.

“Il finale è stato complicato anche per la pioggia, nelle rotonde bisognava stare sempre davanti - spiega ancora Milan, al suo 24esimo successo in carriera, l’ottavo stagionale - Questa è stata una vittoria di squadra, devo ringraziare tutti. Stuyven mi ha lanciato in maniera perfetta per il mio sprint. Maglia verde? Non è ancora finita, ci aspettano delle giornate dure, ma per ora è andato tutto bene”, avvisa l’atleta italiano, che concede dunque il bis dopo l’affermazione di Laval, nell’ottava tappa.

La vittoria di Milan arriva dopo uno straordinario lavoro di squadra, in particolar modo di Quinn Simmons (Lidl-Trek), che si assume l’incarico di trainare l’intero gruppo per colmare il gap con i battistrada. Alla volata finale non possono prendere parte due dei principali rivali del friulano come Tim Merlier (Soudal Quick Step) e Biniam Girmay (Intermarché Wanty), coinvolti in una caduta a pochi chilometri dalla fine. Niente da fare per la piccola fuga di giornata composta da quattro uomini: Vincenzo Albanese (EF Education Easy Post), Quentin Pacher (Groupama FDJ), Mathieu Burgadeau (TotalEnergies), Jonas Abrahamsen (Uno X Mobility). Il norvegese rende la vita difficile al gruppo principale, ma a 4 km dal traguardo è costretto ad abbandonare il sogno di replicare il successo dell’undicesima frazione a Tolosa.

Lo stesso Abrahamsen transita in prima posizione sul GPM del Col du Pertuis, mentre Albanese si prende il GPM della Col de Tartaiguille, ma la maglia a pois è sempre sulle spalle di Pogacar.

Domani la diciottesima tappa, la Vif-Courchevel (Col de la Loze) di 171,5 km.

Questo l’ordine di arrivo della diciassettesima tappa del Tour de France 2025, la Bollene-Valence di 160,4 km:

1. Jonathan Milan ITA (Lidl-Trek) in 3h25’30”

2. Jordi Meeus BEL (Red Bull Bora) s.t.

3. Tobias Lund Andresen DEN (PicnicPostNL) s.t.

4. Arnaud De Lie BEL s.t.

5. Davide Ballerini ITA s.t.

6. Alberto Dainese ITA s.t.

7. Paul Penhoet FRA s.t.

8. Yevgeniy Fedorov KAZ s.t.

9. Clement Russo FRA s.t.

10. Jasper Stuyven BEL s.t.

 

CLASSIFICA GENERALE

1. Tadej Pogacar SLO (UAE Emirates) in 61h50’16”

2. Jonas Vingegaard DEN (Visma Lease a Bike) a 4’15”

3. Florian Lipowitz GER (Red Bull Bora) 9’03”

4. Oscar Onley GBR 11’04”

5. Primoz Roglic SLO 11’42”

6. Kevin Vauquelin FRA 13’20”

7. Felix Gall AUT 14’50”

8. Tobias Johannessen NOR 17’01”

9. Ben Healy IRL 17’52”

10. Carlos Rodriguez ESP 20’45”