TORINO – “La squadra sta bene e si sta preparando per la prossima partita contro il Milan. Alberto Costa sta molto bene e ha portato energia ed entusiasmo. Potrà aiutare la squadra”. Le parole sono di Thiago Motta che in conferenza stampa all’Allianz Stadium di Torino ha parlato della sua squadra e del portoghese Alberto Costa arrivato in settimana dal Vitoria Guimaraes.

Il tecnico ha anche detto che domani contro il Milan “giocherà” Cambiaso mentre per la possibile convocazione di Kolo Muani c’è attesa per alcune “pratiche burocratiche”.

A precisa domanda se il francese e Vlahovic possano giocare insieme, Motta ha risposto: “Tutti i buoni giocatori di livello possono giocare insieme”. Con Perin che “ieri e oggi non ha potuto partecipare all’allenamento”, non ci sono dubbi sul portiere titolare: “Di Gregorio sarà il portiere. Sta giocando molto più Michele e sono contento delle prestazioni, ma allo stesso tempo sono contento degli allenamenti dei tre”.

Parlando invece della condizione della Juventus, Motta ha aggiunto: “La squadra è sempre stata bene dal punto di vista fisico. La richiesta fisica è diversa, lo sapete anche voi che abbiamo avuto situazioni non facili da gestire con dei giocatori che per un problema fisico non hanno potuto giocare. Ma chi è andato in campo ha sempre fatto bene, anche se nell’ultima partita abbiamo sbagliato qualcosa di troppo. Fisicamente i ragazzi li vedo sempre bene”.

Garantendo la presenza di Vlahovic domani, l’allenatore italo-brasiliano ha anche detto che “Non ci saranno Bremer, Cabal, Conceicao e Milik”.

E in attesa di vedere Kolo Muani in azione, “gli ho chiesto di allenarsi bene, lavorare bene e fare tutto ciò che bisogna fare per essere a disposizione. L’ho chiesto a lui, lo chiedo a tutti i miei giocatori”, ha detto Motta.

Ricordando la partita di andata, l’allenatore ha spiegato che “è stata una partita giocata in un modo anche in base alle nostre situazioni”, mentre sui troppi pareggi ha ribadito concetti già espressi in passato: “Siamo i primi a non essere contenti. Vedo un miglioramento della squadra ma non solo dall’ultima partita, ma ribadisco perché è importante: non siamo contenti dei risultati, né dalla classifica. Vogliamo essere in alto e lavoriamo tutti i giorni per la vittoria, che è il nostro obiettivo. Abbiamo fatto una buona preparazione per arrivare a questa partita, per l’obiettivo finale che è la vittoria. Tante cose positive, vero anche quello che c’è di meno positivo. Siamo i primi a volere un altro tipo di risultato e lavoriamo al massimo per poterci arrivare”.

Contro l’Atalanta ha visto la gara dall’alto perché squalificato: “Vedere la partita in alto è un’emozione diversa - ha raccontato Thiago Motta - In panchina la senti diversamente, in alto non è la stessa cosa. Ho visto una squadra che sta migliorando tantissimo, sta crescendo tantissimo. Ho visto qualche errore di troppo parlando dell’aspetto tecnico. Ma con la tecnologia che abbiamo oggi la guardo con la stessa camera dall’alto, si guardano tanti movimenti, non solo il pallone, ma vedere tante cose che prima non si potevano fare. Sono strumenti che aiutano. Mi è dispiaciuto tanto non essere lì, penso che il mio rosso (nella partita contro il Torino) sia stato ingiusto ma si rispettano le decisioni”.

Garantendo che “Vogliamo di sicuro stare in zona Champions”, l’allenatore ha evitato di parlare delle voci che vorrebbero Cambiaso al Manchester City: “Non mi piace parlare di mercato. Andrea sta benissimo e domani sarà in campo. Questo è sicuro”.

Infine, quando gli è stato domandato se abbia chiesto di non vendere alcuni giocatori, Thiago Motta ha concluso ridendo: “Sì, in passato ho già chiesto di non cedere giocatori e li hanno venduti”. Durante la rifinitura era presente a borgo campo il due volte campione del mondo della MotoGP, Francesco “Pecco” Bagnaia, che ha salutato giocatori e tecnico e ha ricevuto in dono una maglia da Dusan Vlahovic.