TORINO - Scaricato dalla Juventus nell’estate 2024 o, meglio, bocciato dalla coppia Thiago Motta-Giuntoli all’inizio di un’annata rivelatasi poi nefasta, Federico Chiesa potrebbe anche fare ritorno in bianconero nel corso della finestra invernale di calciomercato in corso.
Il club della Continassa necessita di forze fresche in attacco, vero e proprio tallone d’Achille di questa squadra, e il calciatore italiano sarebbe disposto a ritornare consapevole del fatto di trovare a Torino in Luciano Spalletti un suo estimatore che lo conosce bene avendolo già allenato in Nazionale e ne sfrutterebbe le doti non solo dal punto di vista tattico, ma anche sul piano dell’esperienza.
In poco meno di una stagione e mezza alla corte di Arne Slot al Liverpool, inoltre, l’attaccante italiano ha fatto fatica a farsi largo totalizzando tra campionato e coppe appena 30 presenze e 4 gol (2 le reti in Premier League, rispettivamente a Bournemouth e Crystal Palace).
Il legame con l’ambiente juventino conterebbe molto in questo possibile scenario e la necessità di avere a disposizione un profilo che entri immediatamente nelle dinamiche di squadra e di calcio è un valore aggiunto alla Continassa nel selezionare il profilo giusto.
Un ostacolo al momento è rappresentato dal tipo di accordo che i due club dovranno trovare, perché a Torino sarebbero propensi al prestito mentre il Liverpool lo vorrebbe cedere a titolo definitivo (si parla di una richiesta di 12 milioni, ndr).
Trasversalmente ci sono poi i tifosi del Liverpool che in questi 16 mesi insieme hanno apprezzato le doti e la voglia di combattere del calciatore, e si dicono contrari a questa operazione.
Dunque, quella con Chiesa resta più che una suggestione ma l’affare è ancora tutto da mettere in piedi, anche se la Juventus ora ci pensa sul serio.