Dopo le visite mediche, è la giornata dell’ufficialità. Matthijs De Ligt è un nuovo giocatore del Bayern Monaco, che verserà nelle casse della Juventus 67 milioni più 10 al raggiungimento di “specifici obiettivi sportivi - scrive in una nota la società bianconera - Tale operazione genera un effetto economico positivo sull’esercizio pari a 30,7 milioni di euro già al netto di 1,7 milioni di euro di oneri relativi al contributo di solidarietà previsto dal regolamento Fifa”.

Nella mattinata di martedì il centrale olandese ha concluso le visite mediche per il suo nuovo club, dopodiché si è recato in sede a Säbener Strasse e ha messo la firma sul contratto che lo legherà ai bavaresi fino al 30 giugno 2027. Subito dopo sono arrivati poi i comunicati ufficiali di Bayern e Juve.

Come riporta la nota bianconera, il difensore si trasferisce in Bundes per 67 milioni di euro (pagabili in quattro esercizi) più 10 milioni di bonus. Al Bayern De Ligt dovrebbe guadagnare invece un ingaggio da top player che si aggirerebbe intorno ai 12 milioni netti a stagione.

L’accordo definitivo tra i due club era stato raggiunto nella notte tra domenica e lunedì, con i bianconeri che avevano accettato il rilancio del Bayern dopo aver rifiutato una prima offerta da circa 60 milioni di euro.

L’approdo a Torino di Rafaela Pimenta è servito a limare gli ultimi dettagli, dopodiché è arrivato il via libera per il trasferimento: “È molto contento, la Juve è stata bravissima”, le parole del procuratore che ha raccolto l’eredità di Mino Raiola.

Nella serata di lunedì De Ligt ha lasciato la Continassa, salutando un gruppetto di tifosi juventini fuori dai cancelli e fermandosi con loro a firmare qualche autografo e scattare qualche selfie.

Dopodiché si è spostato all’aeroporto di Caselle e da lì si è imbarcato per la Germania. Lascia la Juve con 117 presenze tra tutte le competizioni e 8 gol in Serie A, uno scudetto, una Coppa Italia e una Supercoppa italiana in bacheca. La sua nuova avventura in Baviera sta per cominciare.

La ‘Vecchia Signora’ ha comunque già in pugno il rimpiazzo per De Ligt. Si tratta di Gleison Bremer, in chiusura con il Torino per circa 40 milioni più bonus.

Il rilancio dell’Inter non è arrivato, sfuma così un altro obiettivo di mercato per i nerazzurri dopo l’approdo di Dybala alla Roma. L’argentino è già al lavoro in Portogallo e presto sarà ufficialmente un nuovo giocatore del club capitolino allenato da José Mourinho.

Non solo De Ligt, avventura in Bundesliga anche per Morten Thorsby: il norvegese è stato ceduto dalla Sampdoria a titolo definitivo all’Union Berlino.

Mercato in uscita anche per l’Empoli, che lascia partire La Mantia: l’attaccante classe 1991 va alla Spal in prestito con diritto/obbligo di riscatto. Torna in B pure Davide Diaw, ceduto in prestito al Monza dal Modena, che resta attivissimo in questa estate: dopo Petagna, è quasi chiusa la trattativa col Verona per Gianluca Caprari.

La Salernitana accoglie Salomon Junior Sambia, svincolato ed ex Montpellier, che ha firmato con il club granata sino al 2026. Edinson Cavani è a un passo dal Villarreal per un’inedita esperienza spagnola, mentre il presidente del Barcellona Laporta annuncia nuovi colpi.

“Ora lavoreremo sulla difesa, vogliamo costruire una squadra competitiva”, le sue parole dagli States.