Fedele alla tradizione di down under, anche quest’anno non poteva mancare nella marcia di avvicinamento agli Australian Open l’appuntamento con il Kooyong Classic, esibizione abituale che si disputa presso il Kooyong Lawn Tennis Club in programma da oggi, martedì 13, a giovedì 15 gennaio.
Tra di loro nutrito è il contingente dei giocatori italiani. E se nel 2024 fu Jannik Sinner a guidare il gruppo di azzurri, quest’anno sarà Lorenzo Musetti a vestire i panni del n.1 tricolore. Al suo fianco ci saranno anche il n.22 del mondo, Flavio Cobolli, e Matteo Berrettini, protagonisti del recente successo in Coppa Davis dell’Italia e desiderosi di cominciare con il piede giusto il loro 2026. Berrettini giocherà subito, nella prima giornata, contro Learner Tien.
Come di consueto, l’atmosfera informale dell’evento, unita quest’anno a una lista di partecipanti che promette spettacolo, garantirà ai presenti di continuare ad adattarsi alle condizioni dell’emisfero australe allentando i ritmi di una preparazione che culminerà con il via del primo Slam dell’anno, di scena a Melbourne dal 18 gennaio.
L’attesa più grande è però per il ritorno in campo di Nick Kyrgios. Il beniamino del pubblico locale, che in queste settimane è alle prese con delle esibizioni nella speranza di ritrovare una condizione che tra infortuni, operazioni e ricadute fatica ad attestarsi sui livelli che nel 2022 gli consentirono di disputare la finale di Wimbledon dove perse per mano di Novak Djokovic.
In un roster che è ancora in via di definizione, tra gli uomini spicca la presenza del neo Top 10 Alexander Bublik, Denis Shapovalov e del russo Karen Khachanov, del veterano ex campione degli US Open, Marin Cilic, e del giovane Learner Tien.
Tra le donne risultano iscritte Donna Vekic e Daniela Hantuchova.