SAN GIORGIO SU LEGNANO (MILANO) - Campaccio bagnato, Campaccio fortunato. In particolare per l’azzurra Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) che ha vinto il 68° Campaccio Cross Country e rimette sul gradino più alto del podio un’atleta italiana dopo trentuno anni, l’ultima fu Silvia Sommaggio nel 1994.

La 24enne trentina, argento olimpico a Parigi nei 10.000 e campionessa europea di corsa campestre, ha dominato una delle gare più importanti del mondo, tappa ‘Gold’ del circuito Cross Country Tour World Athletics.

In una giornata fredda e piovosa Nadia Battocletti ha vinto concludendo i tre giri del circuito, 6 km totale, in 21’14” precedendo Elisa Palmero (CS Esercito), seconda classificata in 21’58”. Terzo gradino del podio per la finlandese Susanna Saapunki che ha chiuso la sua prova in 22’06”.

La regina del mezzofondo, alla sua prima gara nella campestre dopo aver conquistato un mese fa il titolo europeo, si concede una passerella trionfale: con la sua corsa elegante, nonostante la pioggia e i cinque gradi, va subito in fuga a metà del giro di avvio sui tre in programma per un totale di 6 chilometri.

Alla prima tornata la 24enne delle Fiamme Azzurre transita con un margine di sette secondi nei confronti delle avversarie, al penultimo passaggio di quasi mezzo minuto. Poi c’è la standing ovation per una fuoriclasse amatissima, due volte d’oro agli Europei di Roma (5000 e 10.000), già vincitrice sulle strade di Bolzano a San Silvestro in un periodo per lei magico.

Ed è anche il secondo sigillo stagionale della trentina in una tappa Gold del World Athletics Cross Country Tour dopo quello di novembre ad Alcobendas, in Spagna.

Nella prova maschile domina l’etiope Telahun Haile Bekele confermando il suo ottimo momento, a pochi giorni dal successo nella BOclassic.

Alla sua prima partecipazione si aggiudica il Campaccio in 31’32” nei 10 chilometri scavando un solco di diciotto secondi sul burundese Celestin Ndikumana (31’50”).

Tra gli italiani è settimo Iliass Aouani (Fiamme Azzurre, 32’27”), in top ten anche Luca Alfieri (Atl. Casone Noceto, 32’40”) e il campione italiano di cross Pasquale Selvarolo (Fiamme Azzurre 32’49”), rispettivamente ottavo e nono.