PARIGI - Sarà l’iconica Place de la Concorde, nel cuore della capitale francese, a tenere a battesimo la break dance, nuova disciplina olimpica. Conosciuta anche come “breaking”, “b-boying” o “b-girling”, la break dance è l’unico nuovo sport delle Olimpiadi che si terranno a Parigi dal 26 luglio all’11 agosto. Confermati il surf (si svolgerà a Tahiti) e lo skateboard, mentre per l’arrampicata sportiva ci sarà un restyling del precedente format proposto all’edizione di Tokyo. Il Comitato Olimpico Internazionale, con l’inserimento di sport moderni, vuole avvicinare e incoraggiare sempre di più i giovani a impegnarsi in un’attività sportiva.
La break dance sarà la grande novità dei Giochi. Si tratta di un tipo di danza urbano caratterizzato da movimenti rapidi e a scatti che regalano emozioni con evoluzioni spettacolari. Le origini della break, parte integrante della cultura hip hop, risalgono agli anni ‘70, precisamente nel quartiere del Bronx a New York. A Parigi saranno in gara 32 atleti, 16 donne e 16 uomini che lotteranno per le medaglie su una musica impostata da un dJ.
La break dance, come l’arrampicata sportiva, era stata inserita nel programma dei Giochi Olimpici giovanili di Buenos Aires 2018. Come detto, l’arrampica sportiva, al debutto tre anni fa a Tokyo, sarà proposta con un nuovo formato che consente il raddoppio delle medaglie. Due le gare, quella di velocità (speed) e la combinata tra boulder e lead. Ai Giochi parigini la sede di gara sarà il Parc Sportif et Scolaire du Bourget. Sport in crescita e praticato dai giovani è il surf le cui origini risalgono a un centinaio di anni fa alle Hawaii. La sede olimpica sarà a Tahiti nella Polinesia francese, a 15.700 chilometri da Parigi, a oltre 22 ore di aereo.