È morto a 80 anni l’ex pilota francese Jean-Pierre Jabouille, artefice della prima vittoria della Renault in Formula 1. dove disputò 49 Gran Premi tra il 1975 e il 1981, vincendone due ma collezionando anche moltissimi ritiri.
Jabouille debuttò in Formula 1 con la Tyrrell nel GP di Francia 1975 (12° e più lento del compagno di scuderia Patrick Depailler). Il 1976 è l’anno nel quale Jabouille si laureò campione europeo F2 davanti ai connazionali René Arnoux e Patrick Tambay. Renault esordì ufficialmente in F1 nel Mondiale 1977 con una monoposto rivoluzionaria: la RS01 non era solo la prima Formula 1 turbo di sempre ma anche la prima dotata di pneumatici radiali. La vettura venne affidata esclusivamente a Jabouille e prese parte a quattro Gran Premi con altrettanti ritiri per problemi di affidabilità. La monoposto francese continuò a essere fragile anche nella stagione successiva: Jabouille saltò i primi due GP in Argentina e in Brasile e nelle altre 14 corse riuscì a passare sotto la bandiera a scacchi solo quattro volte andando a punti in un’unica occasione.
La Renault decide per il Mondiale F1 1979 di affiancare a Jabouille un secondo pilota francese (Arnoux) e Jabouille regalò alla casa transalpina in occasione del GP di Francia a Digione la prima vittoria di sempre in Formula 1: il primo trionfo nel Circus di una vettura dotata di un motore turbo. Jabouille chiuse il ‘79 con quattro pole position e una vittoria risultando più lento del compagno di squadra. Anche nel 1980 Jabouille risultò più lento di Arnoux nonostante due pole position e un successo in Austria. Nel penultimo GP della stagione in Canada si ruppe una gamba, nel 1981 si trasferì alla Ligier ma le sue condizioni fisiche non ottimali gli impedirono di conquistare risultati rilevanti. La sua carriera nel Circus si chiuse così con 49 GP disputati e solo tre gare a punti, di cui due vittorie.