Dopo il pareggio a reti inviolate tra Boca Juniors e Defensa y Justicia a La Bombonera, che ha chiuso il sesto turno della Lega Professionisti, il punto è servito a Defensa y Justicia, delle due squadre leader insieme al San Lorenzo.
Il torneo ha quattro squadre a un solo punto di distanza: Huracán, Talleres de Córdoba, Lanús e River Plate. La parità nel torneo fa sì che in questa prima parte il gioco sia aperto a più squadre.
Un esempio dell’irregolarità di questa gara è che ci sono squadre che hanno perso, ma sono tre punti dietro le due capoliste, come il Rosario Central, che è caduto 4-1 contro il Sarmiento a Junín. Mentre altri hanno raggiunto la linea dell’1-0: Newell su Barracas al Coloso Marcelo Bielsa e Belgrano sull’Arsenal a Sarandí.
L’altro promosso, Instituto, è con 9 punti dopo il pareggio per 2-2 con l’Independiente ad Avellaneda. Con lo stesso punteggio Godoy Cruz, che ha battuto il Racing 2-0 a Mendoza e Argentinos che ha battuto il Tigre 1-0 a Victoria.
Anche se la competizione nazionale è solo all’inizio, ci sono altri due tavoli che stanno iniziando a prendere forma. Una di queste è quella delle medie e oggi le due che starebbero perdendo la categoria sono Platense e Arsenal; si aggiungerebbe Banfield.
La classifica annuale per le coppe internazionali per ora prende come riferimento la rosa del campionato in corso, una volta partita la Coppa di Lega ci sarà un quadro più chiaro.