Tra i primissimi sodalizi di Melbourne a riaprire i propri battenti, anticipato solo dal Calabria Club un paio di settimane fa, il Solarino Social Club ha centrato a pieno il tema dell’evento, con una briosa festa hawaiana tenutasi nella serata, alquanto calda, dello scorso 17 gennaio.
Per l’occasione le sale del sodalizio hanno assunto una forma particolarmente colorata e floreale, inneggiando a fiori tropicali, palme, isole idilliache, senza tralasciare l’immancabile logo del Tiki Bar dietro al bancone dove sono state servite senza sosta bevande rinfrescanti.
D’obbligo, poi, la camicia all’hawaiana per i signori, e i fantasiosi vestiti floreali per le signore, con tanto di corone di fiori indossate in testa o attorno al collo.
In questo frizzante clima di festa abbiamo ritrovato con grande piacere il presidente, Santo Gervasi, visibilmente felice di riaprire le porte del sodalizio da lui capitanato, e ancor più contento dell’ottima partecipazione alla serata da parte di persone di tutte l’età. Non è stato inusuale, infatti, vedere bambini, tra cui un neonato, nella stessa sala insieme a persone in età più avanzata, tutti presenti con il comune intento di divertirsi in spensieratezza.
“Sono particolarmente soddisfatto di quanto questa festa stia avendo successo- ci ha detto Gervasi - e se stasera abbiamo 290 persone, è anche perché ci sono due occasioni speciali da celebrare. Una di queste è il 50esimo anniversario di matrimonio di Pietro e Caterina Ierna, che hanno un seguito di circa un centinaio di invitati”.
I coniugi Ierna sono soci di lunga data del sodalizio, e anche se non sono membri del comitato, non si tirano mai indietro quando c’è da aiutare il proprio club. “Ci siamo conosciuti 52 anni fa alla Sanremo Ballroom, e sposati proprio il 17 gennaio nella Chiesa di Sant’Antonio a Hawthorn”, ci ha spiegato Pietro. Alla mia domanda su come ci si sente dopo 50 anni di matrimonio, Caterina ha risposto senza esitazione: “Una meraviglia! Rifarei tutto esattamente come è stato. Abbiamo due splendidi figli, sei adorabili nipoti e siamo una famiglia molto unita”.
In un angolo del salone, due tavoli sono stati adibiti per tutti i regali e le composizioni floreali andate in dono ai coniugi Ierna. Ma la cosa forse più significativa di tutto ciò è stata rappresentata da due cornici, ritraenti dei collage di foto che hanno ripercorso la vita coniugale di Pietro e Caterina. Dopo un ballo romantico che la coppia ha eseguito in solitaria sulla pista da ballo, è stato poi il momento del taglio della torta.
Nel frattempo, dall’altra parte della sala, si sono preparati anche i soci Michael Vello e la compagna Barbara Dundovic, che hanno festeggiato, rispettivamente, 80 e 79 anni. Circondati dall’affetto dei propri cari, anche l’affiatata coppia ha avuto il suo momento sotto i riflettori, con i più sentiti auguri di tutto il comitato e dei presenti.
In questo tripudio di amore e fiori, rimane ancora, però, una domanda: chi ha inventato la Festa Hawaiana? “L’abbiamo inventata noi del Solarino Social Club! – ha esclamato un divertito Gervasi - E tutti gli altri ci hanno seguito. Questa è la storia”.