ZURIGO (SVIZZERA) – Un trofeo innovativo ispirato ai Voyager Golden Record delle missioni Nasa degli anni Settanta, dotato di una finitura placcata in oro 24 carati, con la ricca storia del calcio incisa in 13 lingue oltre al braille, una mappa del mondo e i nomi di tutte le 211 Federazioni e le 6 Confederazioni affiliate.

La Fifa ha svelato oggi il trofeo, realizzato con Tiffany, che sarà assegnato ai vincitori del nuovo Mondiale per Club in occasione della finale del 13 luglio al MetLife Stadium di East Rutherford, nel New Jersey.

“Innovativo, inclusivo, rivoluzionario e veramente globale, il nuovo Mondiale per Club a 32 squadre merita un trofeo che rappresenti tutto questo. È prestigioso e senza tempo, un trofeo d'oro che è un simbolo del futuro e ispirato al passato”, le parole del presidente della Fifa, Gianni Infantino.

Un messaggio per i campioni è inciso sul trofeo, tra cui quanto segue: “A coloro che detengono questo trofeo, la storia appartiene a voi! Siete testimoni di un momento nel tempo che rappresenta l’apice del calcio di club, conferito a pochi ma celebrato da molti”.

 I campioni di ogni edizione riceveranno una replica del Trofeo della Coppa del Mondo per Club Fifa con incisioni che segnano il loro trionfo dopo la finale.

Il Trofeo ufficiale del vincitore della Coppa del Mondo per Club Fifa rispecchia il trofeo principale nella sua fattura, costruzione e scala, completo di targhette ufficiali con gli emblemi del club, insieme alle date relative alla loro vittoria.

Il trofeo sarà fisicamente presentato il prossimo 5 dicembre a Miami, in occasione del sorteggio.