GUIMARAES 1
FIORENTINA 1
VITORIA GUIMARAES (4-3-3): Bruno Varela 6; Alberto Costa 6.5, Jorge Fernandes 6, Rivas 6, Joao Mendes 6; Tiago Silva 6.5 (34’st Handel sv), Manu 6.5, Joao Saraiva 6.5 (24’st Samu); Kaio Cesar 7 (48’st Bica sv), Gustavo 6.5, Nuno Santos 6 (34’st Arcanjo).
In panchina: Gui, Maga, Villanueva, Tomas Ribeiro, Charles, Zé Carlos, Ndembo-Michel, Diogo Sousa.
Allenatore: Rui Borges 6.5.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano 6; Dodò 6, Comuzzo 5 (1’st Ranieri 5.5), Martinez Quarta 5.5, Parisi 5.5 (29’st Gosens 6);
Mandragora 6.5, Richardson 5.5 (1’ st Adli 6); Ikoné 5 (12’st Colpani 6), Gudmundsson 5.5 (12’st Kean 6), Beltran 5.5; Kouamè 5.5.
In panchina: Martinelli, de Gea, Pongracic, Moreno, Kayode, Caprini, Harder.
Allenatore: Palladino 5.5.
ARBITRO: Xhaja (Alb) 6.
RETI: 33’pt Gustavo Silva; 41’st Mandragora.
NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti Gustavo Silva, Tiago Silva, Manu, Kouamé, Palladino, Varela. Angoli: 7-2 per la Fiorentina. Recupero: 1’, 4’.
GUIMARAES (PORTOGALLO) - La Fiorentina rischia la sconfitta e strappa un pareggio d’oro a Guimaraes, che è preziosissimo per la classifica finale. I viola, con questo 1-1, volano agli ottavi di Conference League.
C’è un grande pubblico e un grande clima all’Estadio Dom Afonso Henriques, ma il miglior avvio è dei viola. Ikoné spreca subito una grande occasione e la Fiorentina sembra controllare il centrocampo, salvo poi perdersi malamente nella seconda metà del primo tempo.
Il Vitoria risolleva la testa con Nuno Santos, rischia sulla conclusione di Dodò e passa sorprendentemente al 33’. Merito di un grave errore di Comuzzo, che aziona la ripartenza dei rivali: Kaio Cesar sfreccia sulla corsia destra e ispira Gustavo Silva, che deve solo spingere in rete.
Terracciano non può farci nulla e rischia grosso nove minuti più tardi, quando un suo intervento azzardato rischia di causare un rigore: l’arbitro però cambia idea e ammonisce Gustavo Silva per simulazione.
Si va così al riposo sull’1-0 per il club di Guimaraes e Palladino, furibondo, due cambi nell’intervallo: dentro Adli e Ranieri per Richardson e Comuzzo.
L’inerzia del match non cambia e i padroni di casa sfiorano il bis con Joao Mendes, così ecco anche la mossa-Kean al 57’.
La Fiorentina si risveglia proprio con l’ingresso dell’attaccante, che sfiora subito l’1-1, ma non è nelle sue migliori condizioni.
Il Vitoria Guimaraes va vicinissimo al raddoppio con Tiago Silva e Gustavo Silva, che impegna Terracciano. Brivido viola a dieci minuti dal termine per le chances capitate a Beltran e Kouamé, che però vengono subito bilanciate da un grandissimo rischio: Kaio Cesar s’invola e accarezza il bis col sinistro, out di pochissimo.
Col Vitoria proteso in avanti e in controllo, ecco un pò a sorpresa il pari: Dodò calcia dal limite, Bruno Varela devia e Mandragora ribatte in rete da posizione defilata. Il Vitoria protesta per un potenziale offside di Kouamé, ma viene smentito dal Var e dall’arbitro, vedendo fumare la vittoria all’86’.
Finisce 1-1 e le due squadre volano a braccetto agli ottavi di Conference: bianconeri secondi dietro il Chelsea (18) con 14 punti, viola a quota 13 grazie alla differenza reti. Un risultato che sarà estremamente positivo anche in sede di sorteggio degli ottavi.