La Formula Uno torna in Portogallo nel 2027 e nel 2028. L’Autódromo Internacional do Algarve, più comunemente noto come Portimão, ha ospitato gli ultimi eventi di F1 nel 2020 e nel 2021, ed è stato un luogo chiave per il ritorno alle corse durante la pandemia di Covid-19.

Il GP del Portogallo sostituirà di fatto il GP d’Olanda a Zandvoort, la cui uscita dal calendario di F1 è già stata confermata dopo il 2026.

Il Portogallo vanta una storia prestigiosa in Formula 1, avendo ospitato il suo primo Gran Premio a Porto nel 1958, oltre ad aver ospitato weekend di gara a Monsanto ed Estoril nei 75 anni di storia di questo sport.

Alcuni dei più grandi piloti di Formula 1 sono saliti sul gradino più alto del podio in Portogallo, tra cui Stirling Moss, Alain Prost, Ayrton Senna e Nigel Mansell.

Senna vinse il suo primo Gran Premio di Formula 1 all’Estoril nel 1985. Più recentemente, Portimão è stato il circuito in cui Lewis Hamilton ha superato il record di vittorie di Michael Schumacher, ottenendo la sua 92esima vittoria nel 2021.

Hamilton rimane l’unico pilota sulla griglia di partenza attuale ad aver vinto su questo circuito, avendo anche tagliato il traguardo sotto la bandiera a scacchi nel 2020.

Stefano Domenicali, Presidente e CEO di Formula 1, ha dichiarato: “Sono lieto di vedere Portimão tornare nel calendario della Formula 1 e che questo sport continui ad accendere la passione della nostra incredibile base di tifosi portoghesi. Il circuito offre emozioni in pista dalla prima curva alla bandiera a scacchi”.