In un girone A di qualificazione a Euro2024 che ha già emesso i suoi verdetti, promuovendo alla fase finale Scozia e Spagna, proprio le Furie Rosse tornano a casa con i tre punti dalla trasferta di Cipro: 3-1 per gli uomini di De la Fuente, che chiudono la gara già in meno di mezz’ora con le reti del giovanissimo Lamine Yamal, Oyarzabal e Joselu. Di Pileas al 75’ la rete dei padroni di casa. La Scozia, invece, era di scena a Tbilisi contro la Georgia dove deve fare i conti con Kvaratskhelia: doppietta del giocatore del Napoli nel 2-2 che vede l’undici di Clarke acciuffare il definitivo pari al 93’ con Shankland, dopo che McTominay aveva firmato il provvisorio 1-1.
L’Olanda si qualifica per Euro2024. Nel girone B, alla Crujff Arena di Amsterdam, gli Orange blindano aritmeticamente il secondo posto alle spalle della Francia grazie al successo per 1-0 sull’Irlanda, risultato che taglia fuori la Grecia, costretta ai play-off. Di Weghorst il gol che vale un biglietto per gli Europei. Nell’altra gara del girone la Francia, già qualificata, ha la meglio su Gibilterra per 14-0, record in una gara di qualificazione agli Europei e migliore risultato di sempre nella storia della nazionale francese. Dopo nemmeno tre minuti l’autorete di Santos porta avanti gli uomini di Deschamps, che al 4’ trovano addirittura il raddoppio con l’interista Thuram, che ribatte in rete un tiro di Griezmann parato dal portiere avversario. Al 15’ è già 3-0 ed è una rete storica, perché la realizza Zaire-Emery, che diventa così il marcatore più giovane della storia della nazionale transalpina (nell’occasione Santos costringe il talento del Psg all’uscita dal campo con un intervento scomposto e viene espulso) .Alla mezz’ora Mbappe non sbaglia il rigore procurato da Theo, poi al 34’ Clauss segna da fuori area sugli sviluppi di un corner, Coman fa il sesto due minuti dopo e Fofana si iscrive al tabellino con un destro dal limite. Nella ripresa arriva poi la rete di Rabiot, che risolve una mischia in area di rigore, seguita subito dopo dalla doppietta di Coman (terzo assist di serata di Mbappé). La doppia cifra arriva al 73’ con la firma del subentrato Dembélé, poi Theo serve Mbappé per il bis, che diventa poi tripletta con una perla da centrocampo che beffa Coleing. Infine si scatena il milanista Giroud, che (dopo un gol annullato) in due minuti fa doppietta e fissa il 14-0 finale. Stupendo il secondo gol con una rovesciata a poca distanza dalla linea di porta.
Già qualificata alla fase finale di Euro2024, l’Inghilterra, al comando del girone C, lo stesso dell’Italia di Spalletti, ha battuto, a Wembley, per 2-0, la Nazionale di Malta, allenata dall’italiano Marcolini. In apertura autogol di Pepe; nella ripresa rete di Kane.
Un pari che serve poco a entrambe. Nella penultima giornata del girone D di qualificazione a Euro2024, a Yerevan, finisce 1-1 fra Armenia e Galles: padroni di casa avanti con Zelarayan al 5’, pareggio ospite nel recupero del primo tempo grazie all’autorete di Tiknizyan. La Croazia non sbaglia, vince a Riga 2-0 e fa tre decisivi passi verso Euro2024. Nel penultimo turno del girone D di qualificazione, la nazionale di Dalic si impone in Lettonia grazie alle reti di Majer e Kramaric nella prima parte di gara, salendo a quota 13 al secondo posto, alle spalle della Turchia di Montella già qualificata. La corsa all’altro pass disponibile si restringe dunque a Croazia e Galles, con l’Armenia fuori dai giochi alla luce del pari ottenuto a Chisinau e del contemporaneo risultato maturato a Riga.
Per il verdetto appuntamento a martedì, in programma Croazia-Armenia e Galles-Turchia.
L’Albania giocherà i prossimi Europei. Missione compiuta a Chisinau nella penultima giornata del girone E di qualificazione: bastava un punto e quello è arrivato grazie al pari contro la Moldova per 1-1, firmato da Cikalleshi su rigore al 25’ e Baboglo al minuto 87. Polonia fuori dai giochi, la Repubblica Ceca si giocherà lunedì contro la Moldova il secondo e ultimo pass disponibile nel girone E di qualificazione a Euro2024, dopo quello conquistato dall’Albania. Al PGE Narodowy finisce 1-1 fra i padroni di casa e gli uomini di Silhavy: in gol prima la Polonia con Piotrowski e poi gli ospiti con Soucek. Per Lewandowski, Zalewski e compagni questo è un risultato che gli nega aritmeticamente uno dei primi due posti; mentre a Olomouc andrà in scena lo “spareggio” fra Repubblica Ceca - che avrà a disposizione due risultati su tre - e Moldova, ancora in corsa grazie all’1-1 ottenuto a Chisinau contro l’Albania.
Già certa di un posto alla fase finale assieme al Belgio, nel girone F di qualificazione ai prossimi Europei l’Austria vince anche a Tallinn contro l’Estonia col risultato di 2-0: le reti, entrambe nel primo tempo, portano la firma di Laimer e Lienhart. A Baku, invece, disfatta della Svezia, travolta 3-0 dall’Azerbaijan che ha giocato in dieci per oltre mezz’ora dopo il rosso a Mustafazada: doppietta di Makhmudov e gol di Dadasov.
L’Ungheria di Marco Rossi si qualifica per Euro2024: nel gruppo G di qualificazione i magiari tornano da Sofia con il punto necessario a staccare il biglietto, al termine di un’incredibile gara contro la Bulgaria. Adam al 10’ porta avanti l’Ungheria, Delev pareggia ma poi arriva il secondo giallo ad Antov al 37’ che lascia i padroni di casa in dieci. Sembra ormai fatta per la squadra di Rossi, a cui basta non perdere per qualificarsi, ma al 57’ viene espulso anche Kerkez ristabilendo la parità numerica e al 79’ Despodov porta addirittura avanti i suoi su rigore. Ma al minuto 97 arriva il clamoroso autogol di Petkov che vale il 2-2 e il pass per Euro2024. Il Montenegro resta in corsa per un posto a Euro2024: nel girone G di qualificazione, a Podgorica, i padroni di casa battono 2-0 la Lituania e si giocheranno le residue chance domenica sul campo dell’Ungheria di Marco Rossi, che proprio oggi ha staccato il biglietto per la Germania. Il Montenegro dovrà battere i magiari e sperare che la Serbia non faccia altrettanto in casa con la Bulgaria.
Il Kazakhstan batte 3-1 San Marino ad Astana e consolida la terza piazza nel girone H di qualificazione a Euro2024, restando in corsa per un posto alla fase finale. Di Chesnokov (doppietta) e Aimbetov su rigore dopo il guizzo di Franciosi i gol del successo dei kazaki.
La Danimarca vola a Euro2024. Nella decisiva sfida del girone H, giocata al Parken di Copenaghen, i padroni di casa battono per 2-1 la Slovenia e blindano uno dei due posti disponibili per la fase finale in Germania. A segno per i danesi contro i sloveni l’ex Atalanta Joakim Maehle e Thomas Delaney. Nel mezzo la rete di Erik Janza. L’altro posto se lo giocheranno Slovenia e Kazakhstan - vittorioso per 3-1 su San Marino - nello scontro diretto di lunedì a Lubiana, con gli sloveni che avranno a disposizione due risultati su tre. Nell’altra gara del girone, giocata nel pomeriggio a Helsinki, la Finlandia - sicura di un posto ai play-off - travolge 4-0 l’Irlanda del Nord: apre l’attaccante del Venezia Pohjanpalo su rigore; nella ripresa a bersaglio Hakans, Pukki e Lod.
Inizialmente in programma il 12 ottobre, ma rinviata per la situazione in Medio Oriente e spostata sul neutro della Pancho Arena di Felcsut, in Ungheria, la sfida fra Israele e Svizzera valida per il girone I di qualificazione a Euro2024 si conclude col risultato di parità di 1-1. Vantaggio elvetico con Vargas al 36’ del primo tempo, ma Israele non molla e pareggia all’88’ con Weissman. Al 94’ espulso Edmilson Fernandes, ma il risultato non cambia e la Svizzera aggancia la Romania in testa alla classifica con 16 punti, mentre Israele ai porta a quota 12.
Gioiscono Romania e Svizzera, con gli elvetici che si qualificano ad Euro2024 grazie alla vittoria rumena ed al contestuale proprio 1-1 interno contro il Kosovo firmato da Vargas (che in avvio di ripresa sblocca l’incontro di testa) e Hyseni (nel finale assistito dal torinese Vojvoda). Diventano così 17 i loro punti, due in meno della Romania, che rimonta 1-2 Israele (terzo a dodici, uno in più dei kosovari) e strappa allo stesso modo il pass per gli Europei. Il colpo di testa del genoano Puscas infatti risponde al vantaggio iniziale di Zahavi e mantiene inalterato il distacco tra le due formazioni, poi il gol di Hagi all’ora di gioco permette agli ospiti di esultare definitivamente a una giornata dal termine (espulso Mihaila negli ultimi minuti). Successo anche per la Bielorussia, che piega Andorra per 1-0 grazie alla marcatura del subentrato Laptev, che la decide al minuto 83 con un mancino dal limite. Sale così a nove punti la formazione di casa, mentre restano a due gli ospiti.
La Slovacchia di Francesco Calzona si qualifica per Euro2024: nella penultima giornata del girone J, a Bratislava, gli uomini del ct italiano staccano il biglietto per la Germania grazie alla vittoria contro l’Islanda per 4-2, raggiungendo il Portogallo. I lusitani intanto, sicuri anche del primo posto, a Vaduz vincono anche contro il Liechtenstein per 2-0. Aggrappata ai play-off, invece, la Bosnia torna a casa con 0 punti dalla trasferta in Lussemburgo: 4-1 il risultato per i padroni di casa.