MELBOURNE - Oggi, ANZ Bank, la più prudente delle quattro maggiori banche australiane, ha rivisto le sue previsioni sui tassi d’interesse, stimando ora tre ulteriori tagli da 25 punti base entro agosto.

L’eventualità porterebbe il tasso di riferimento al 3,35%, riducendo la rata media del mutuo di circa 269 dollari al mese.

ANZ ritiene anche possibile un taglio straordinario di 50 punti base già nella prossima riunione della RBA a maggio, per contrastare il previsto calo della fiducia di imprese e consumatori.

“Valutando le reazioni dei mercati e le risposte passate della RBA a shock globali, un intervento più deciso della Banca centrale appare sempre più probabile”, hanno scritto gli economisti della banca nel loro rapporto.

La decisione di ANZ viene diffusa dopo le critiche del segretario al Commercio USA, Howard Lutnick, al regime di biosicurezza australiano, accusato di ostacolare l’accesso ai prodotti americani.

Le restrizioni australiane su carne bovina, suina e frutta statunitensi sono in vigore da anni per prevenire malattie e infestazioni.

Mentre le borse mondiali registrano perdite pesanti e cresce il timore di una recessione globale, il primo ministro Anthony Albanese e il leader dell’opposizione Peter Dutton hanno preso l’impegno di difendere la biosicurezza australiana nelle trattative con gli Stati Uniti.

Con le elezioni federali all’orizzonte, i dazi potrebbero diventare un banco di prova cruciale per la leadership politica australiana.