La Mercedes svela ufficialmente, dopo aver pubblicato già lo scorso 22 gennaio alcune anteprime, la monoposto per la stagione di Formula 1 2026. La W17 sarà la vettura di George Russell e Andrea Kimi Antonelli per il primo anno del nuovo ciclo regolamentare che si esaurirà nel 2030.
“Il 2026 rappresenta un momento decisivo per il nostro team e per questo sport. La prossima stagione sarà caratterizzata da alcuni dei cambiamenti più impegnativi ai regolamenti tecnici che abbiamo mai affrontato”, afferma Toto Wolff, team principal e Ceo di Mercedes.
Confermata la coppia del secondo posto in classifica costruttori del 2025 con Russell e il giovanissimo Antonelli.
“George è diventato uno dei piloti più completi e affidabili in questo sport - prosegue Wolff - ed è un punto di riferimento in termini di velocità, intelligenza e leadership. Kimi porta con sé talento e coraggio, uniti a una voglia di imparare che accelera la sua crescita”.
Reduce dal quarto posto nel Mondiale del 2025, con nove podi e due vittorie, Russell si appresta ad iniziare la quinta stagione in Mercedes: “Mi sento pronto a lottare per il titolo mondiale. Il mio approccio non cambia minimamente. Sto lavorando sodo con il team. Tutti qui stanno dando il massimo per sfruttare al meglio il nuovo regolamento”, le dichiarazioni del pilota britannico, che ai nastri di partenza sarà avanti nelle gerarchie rispetto ad Antonelli.
Il 19enne romagnolo ha impressionato nella stagione da rookie, chiusa in settima piazza con due podi (Canada e Austin).
“Sono veramente carico, le nuove regole rappresentano una grande opportunità per tutti. Mi sento più preparato rispetto all’anno scorso e so cosa aspettarmi da questa stagione. L’obiettivo è sempre la prima vittoria. Le sensazioni che ha trasmesso la macchina sono positive, ma è difficile dire dove siamo rispetto agli altri”, spiega Antonelli.
Svolti i cinque giorni di shakedown a porte chiuse a Barcellona a fine gennaio, la Formula 1 tornerà protagonista nelle due sessioni di test a porte aperte in Bahrain: la prima dall’11 al 13 febbraio e la seconda dal 18 al 20, in vista dell’esordio stagionale l’8 marzo nel GP d’Australia.