In questa edizione ci troviamo al volante della Mustang GT California Special, una versione in edizione limitata che la Ford ha scelto per salutar in maniera pomposa la sesta generazione della celebre Muscle Car con il cavallino.

Il prossimo anno infatti la Casa americana inizierà a produrre la settima generazione della Mustang, che la Casa dell’ovale blu ha recentemente presentato alla rassegna automobilistica di Detroit e che dovrebbe arrivare in Australia entro il 2024.

La California Special rende onore agli albory della Pony, e rinverdisce una tradizione che risale al lontano 1968, quando fu rilasciata come modello esclusivo ed a produzione limitata per il mercato californiano, ispirandosi ad un prototipo della Shelby GT Coupé del 1967.

In seguito, visto l’incredibile successo, la California SPecial “invase” anche gli altri Stati d’America mantenendo però la denominazione California Special.

Per gli appassionati della Mustang, che continua a rimanere il modello più popolare della Ford in Australia, la California Special si può distinguere dalle “sorelle” per la mascherina nera a nido d’ape con le placche GT/CS in rosso. Sono nere anche le strisce lungo le fiancate con la dicitura GT/CS.

Il frontale è proteso in avanti, quasi a forma di squalo, con un cofano lungo e spiovente in cui balzano all’occhio le bocchette di aereazione incastonate.

La coda invece è piuttosto corta. Nel retro della vettura notiamo con piacere la fanaleria con la triplice striscia che rappresenta un preciso richiamo alle Mustang del passato.

Ritocchi speciali anche nell’abitacolo, dove oltre alla placca GT/CS in bella evidenza nella zona del passeggero anteriore, troviamo i sedili in pelle con inserti in Miko Suede, un materiale sintetico di alta qualità ricavato da poliestere riciclato.

Al centro del cruscotto troviamo il sistema multimediale con schermo da 8” gestito dal sistema operativo Sync 3 e compatibile sia con Apple Car Play che Android Auto.

Piacevole anche la strumentazione digitale su uno schermo da circa 12”, completamente personalizzabile a seconda della modalità di guida ed ai vostri gusti personali.

La star ovviamente è il motore, un V8 da 5 litri con dati anagrafici da capogiro: potenza di 339 Kw (circa 454 cavalli) e 556 Nm di coppia massima, il tutto abbinato ad un cambio manuale a 6 marce, la scelta obbligata per i puristi.

Al volante, si capisce immediatamente che la Mustang non è una piuma: 1802 Kg a vuoto, un paio di passeggeri e si superano facilmente le 2 tonnellate, ma il motore se la cava egregiamente grazie al numero spropositato di cavali e soprattutto all’enorme coppia anche ai bassi regimi nonostante l’assenza del turbo. Sprint 0-100 Km/h in 4.8 secondi (4.5 per la versione con cambio auto a 10 marce), un risultato più che rispettabile per una vettura che, ricordiamo, non è una sportiva ma una Gran Turismo.

Il rombo del motore è uno degli aspetti più seducenti della vettura, che offre diverse modalità di guida: Normale, Sport+, Circuito, Drag Strip e Neve/ghiaccio.

Nelle modalità Sport+, Circuito e Drag Strip si apre la valvola dello scarico e il suono diventa ancora più rauco. Quando invece tornate a casa nelle ore piccole e non volete disturbare i vicini di casa, c’è anche la possibilità di “imbavagliare” il V8 e renderlo quasi silenzioso...

Ovviamente più si spinge sul pedale destro e più si consuma, ma d’altra parte chi acquista una vettura del genere sa benissimo a cosa va incontro: tanto carburante ma anche tanto divertimento. I consumi medi ufficiali parlano di 13 lt/100 Km, ma quando spingete a fondo sul pedale dedtro, la Mustang beve più di un tedesco durante l’Oktoberfest…

Eccellenti i freni, quasi da sportiva purosangue. La tenuta di strada è discreta: bisogna sempre tener presente il peso elevato e gli oltre 450 cavalli che spingono sulle ruote posteriori.

Per evitare “scodinzolate” dosare con attenzione l’acceleratore all’uscita dalla curva, per “divertirsi” fate invece l’opposto…

Conclusioni? La Ford Mustang GT California Special è una pura muscle car a stelle e strisce. Consumi elevati, specie quando si guida in maniera aggressiva, ma si puo’ metter un prezzo alle emozioni al volante di questa intensità? Noi la risposta l’abbiamo già…

La video recensione è disponibile per tutti gli italiani d'Australia in esclusiva sulla piattaforma IL GLOBO TV

Car supplied by

FORD AUSTRALIA

Special thanks to

EDDY SLEIMAN