ROMA 2

ATHLETIC BILBAO 1

ROMA (3-4-2-1): Svilar 6; Celik 6,5, Mancini 6,5, N’Dicka 6; Rensch 6,5 (15’ st Saelemaekers 6,5), Pisilli 6 (32’ st Koné 6), Cristante 6, Angelino 6; Dybala 6,5 (26’ st Soulé 6), Baldanzi 6,5 (15’ st El Shaarawy 6); Dovbyk 5,5 (26’ st Shomurodov 7).

Allenatore: Ranieri 7

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Agirrezabala 6; De Marcos 6, Vivian 6 (23’ Paredes), Alvarez 5, Berchiche 5,5; Ruiz de Gallareta 5,5, Jaureguizar 5,5 (18’ st Prados 6); I. Williams 6,5, Gomez 6 (32’ st Vesga 6), N. Williams 5 (32’ st Berenguer 5,5); Sannadi 5 (18’ st Guruzeta 5,5).

Allenatore: Valverde 5,5

Arbitro: Schaerer

Marcatori: 5’ st I. Williams (A), 11’ st Angelino (R), 45’+4 st Shomurodov (R)

Ammoniti: Jaureguizar (A), Sannadi (A), Shomurodov (R)

Espulsi: Alvarez (A), somma di ammonizioni

ROMA – La Roma batte 2-1 l’Athletic Bilbao all’Olimpico nel match di andata degli ottavi di finale di Europa League. Dopo il vantaggio di Inaki Williams, la squadra di Claudio Ranieri pareggia con Angelino e sfrutta la superiorità numerica (espulso Yeray all’85’) con la rete al 94′ di Shomurodov.

Un risultato che ripaga i giallorossi alla luce delle tante occasioni mancate. La prima ce l’ha Dovbyk al 21′: l’ucraino sfrutta un lancio di Pisilli e in area mette a sedere Vivian (che si fa male e lascia il posto a Paredes), ma scivola prima di battere a rete col destro.

La buona sorte non aiuta i giallorossi: al 42′ Baldanzi vince un duello in area e lavora un pallone per Dybala, che calcia di prima intenzione colpendo la traversa.

Nel finale di primo tempo l’Athletic si affaccia due volte dalle parti di Svilar: prima con un colpo di testa impreciso di Yeray al 43′, poi con una deviazione a lato di Sannadi al 46′.

Sono le prove generali per il vantaggio basco ad inizio ripresa. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo e di una spizzata di Paredes, Inaki Williams sbuca sul secondo palo e batte Svilar. La reazione però è immediata: Dybala si libera in area e serve Baldanzi, che opta per la soluzione di potenza ma calcia alto sopra la traversa.

L’1-1 è rinviato al 56′: Celik corre sulla destra e crossa basso in area, dove Angelino con l’aiuto del legno realizza il suo quarto gol stagionale. Allo scoccare dell’ora di gioco Ranieri sfodera l’artiglieria pesante: fuori Baldanzi e Rensch, dentro El Shaarawy e Saelemaekers.

La Roma però non riesce ad alzare i ritmi e a prendere il controllo del gioco. Al 71′ vengono richiamati in panchina anche Dybala e Dovbyk, che lasciano il posto a Soulè e Shomurodov.

A riaccendere lo stadio è l’arbitro che all’85’ estrae il secondo giallo per Yeray per una trattenuta su Shomurodov. L’Olimpico spinge, la Roma pure ed è proprio l’uzbeko a realizzare il 2-1 con un sinistro piazzato su imbucata di Saelemaekers.

La Roma dovrà difendere il vantaggio giovedì 13 marzo al San Mamès.