LEGA A – GRUPPO 1

RISULTATI 4a GIORNATA

SCOZIA-PORTOGALLO 0-0

POLONIA-CROAZIA 3-3

La Scozia ospita il Portogallo nell’iconico impianto di Hampden Park a Glasgow, in un match che può valere il destino di entrambe le Nazionali in campo. I padroni di casa giocano per evitare la retrocessione in Lega B, mentre i lusitani per strappare il pass per gli ottavi di finale con due turni d’anticipo. McTominay si divora di testa al 5’ il possibile gol del vantaggio per i britannici, mentre Nuno Mendes chiama Gordon alla gran parata al 25’, direttamente su calcio di punizione: sono le due occasioni migliori di un primo tempo tutto sommato equilibrato.

Nella ripresa, Roberto Martinez concede una mezz’ora di partita anche a Leao, ma a rendersi più pericolosa è ancora una volta la Scozia con McTominay, prima di un tentativo senza successo di Cristiano Ronaldo.

I lusitani ci provano quindi con Bruno Fernandes e proprio Leao, ma lo 0-0 tiene fino al triplice fischio. Sempre vincente fin qui nel girone, il Portogallo incassa così il suo primo pareggio e sale a 10 punti: l’aritmetica qualificazione ai quarti dovrà attendere.

La Scozia conquista invece il suo primo punto in questa Nations League.

Allo Stadio Nazionale di Varsavia è la Polonia a stappare il match dopo soli cinque minuti, con Zielinski a portare in vantaggio la formazione di Probierz con un gran sinistro, su assist di Urbanski: combinazione perfetta quella tra il centrocampista interista e il bolognese.

L’1-0 dei polacchi dura però soltanto un quarto d’ora: è infatti il 20’ quando Sosa si inventa un magnifico sinistro al volo, pareggiando il risultato. Davvero un eurogol quello realizzato dal difensore del Torino, in una gara in cui protagonista è la Serie A.

La Croazia al 24’ passa quindi in vantaggio, grazie al mancino di Sucic, e due minuti dopo si porta addirittura sul 3-1 con Baturina.

È un triplo colpo pesante per la Polonia, che riesce però a tornare in partita allo scadere del primo tempo grazie a Zalewski: il romanista prima ruba palla e poi trafigge Livakovic con un perfetto mancino a incrociare.

La squadra di Lewandowski torna a crederci e al 68’ pareggia 3-3: la punta del Barcellona indossa i panni dell’assistman, mentre a segnare questa volta ci pensa Szymanski.

Al 76’ la Croazia resta quindi in dieci, dopo il rosso rimediato da Livakovic, ma la Polonia non riesce ad approfittare della superiorità numerica.

La gara finisce 3-3, con i padroni di casa che salgono a quota 4 punti nel girone. A 7 si portano invece i croati.

 

CLASSIFICA

PORTOGALLO 10

CROAZIA 7

POLONIA 4

SCOZIA 1

 

LEGA A – GRUPPO 2

RISULTATI 4a GIORNATA

BELGIO-FRANCIA 1-2

ITALIA-ISRAELE 4-1

Storica rivalità tra Stati confinanti. Belgio e Francia si affrontano allo stadio Re Baldovino di Bruxelles, dove a partire decisamente meglio sono i padroni di casa: Tielemans, Openda e Trossard provano a spaventare Maignan, ma il portiere rossonero non si lascia sorprendere. L’episodio che potrebbe sbloccare la partita arriva quindi al ventesimo: Saliba commette un fallo da rigore su Openda e il Var richiama l’arbitro per l’assegnazione del penalty. Sul dischetto si presenta Tielemans, ma il centrocampista dell’Aston Villa tira altissimo. A conquistarsi un rigore dalla parte opposta è allora Barcola, fermato da un tocco di gomito in area di Faes: dagli undici metri calcia Kolo Muani, che porta avanti i Bleus al 35’. Il Belgio incassa il colpo e passa al contrattacco, pareggiando la partita in pieno recupero di primo tempo: l’ex Atalanta Castagne pesca in area Openda, la cui inzuccata non lascia scampo a Maignan. A riportare avanti la Francia al 59’ è allora Kone, ma la rete del centrocampista della Roma viene annullata per un fallo di mano di Kolo Muani. L’attaccante del Psg si fa quindi perdonare tre minuti più tardi, trovando di testa il colpo del 2-1. Il Belgio non ci sta e torna subito a scaldare i guantoni di Maignan con Debast: i Diavoli Rossi spingono e al 76’ Tchouameni è costretto a farsi espellere per fermare Tielemans, involato verso la porta. La Francia riesce comunque a difendere il 2-1, rispondendo così alla vittoria dell’Italia (4-1 su Israele). La squadra di Deschamps sale così a 9 punti (-1 dagli Azzurri), mentre a 4 rimane il Belgio.

 

CLASSIFICA

ITALIA 10

FRANCIA 9

BELGIO 4

ISRAELE 0

 

LEGA A – GRUPPO 3

RISULTATI 4a GIORNATA

GERMANIA-OLANDA 1-0

BOSNIA-UNGHERIA 0-2

All’Allianz Arena di Monaco di Baviera, la Germania impiega soltanto due minuti per stappare la partita e passare in vantaggio con Leweling, servito intelligentemente da Gnabry: la rete viene inizialmente convalidata, ma poi il Var richiama l’arbitro e gliela fa annullare per un fuorigioco dell’esterno offensivo del Bayern Monaco. I padroni di casa insistono e tornano a bussare alla porta di Verbruggen con Mittelstadt, prima di rendersi pericolosi anche con Kleindienst e Gnabry. È un dominio della Nazionale di Nagelsmann, eppure all’intervallo regge lo 0-0. L’equilibrio si spezza quindi nella ripresa, quando a segnare l’1-0 per i tedeschi è di nuovo Leweling: questa volta è tutto regolare. Al 77’ arriva invece la prima grande occasione per l’Olanda: Xavi Simons prova un tiro dalla distanza, ma le sue speranze si infrangono sulla traversa. Al 90’ a salvare l’1-0 è quindi Baumann, attento nel non lasciarsi superare dal tentativo di Malen. La Germania ottiene così una vittoria meritata e sale a quota 10 punti nel girone, lasciando l’Olanda a 5.

La Bosnia prova a dettare fin da subito il ritmo nel match in scena al Bilino Polje di Zenica, con Gazibegovic e Tahirovic pericolosi grazie a un paio di buone conclusioni. L’Ungheria risponde con Bolla e Sallai, trovando poi il vantaggio al 38’: Nagy serve Szoboszlai e il centrocampista del Liverpool regala l’1-0 alla formazione di Marco Rossi. Dalla parte opposta, a crearsi un’ottima occasione per il pareggio allo scadere del primo tempo è invece Dzeko: l’ex Roma e Inter si rende protagonista di una bella giocata in area di rigore, ma non riesce poi a inquadrare la porta.

A trovare il 2-0 al 50’ è allora ancora una volta Szoboszlai, impeccabile nel trasformare il rigore provocato da Omerovic (entrato in campo all’intervallo). La partita sembra chiusa, ma Dzeko prova a riaprirla con un magnifico colpo di tacco al 71’: la magia del centravanti del Fenerbahce di Mourinho trova però l’attenta risposta di Dibusz, bravo a parare sulla riga di porta.

L’Ungheria vince 2-0 e centra il suo primo successo, portandosi a 5 punti nel proprio girone. Resta invece a 1 la Bosnia.

 

CLASSIFICA

GERMANIA 10

OLANDA 5

UNGHERIA 5

BOSNIA 11

 

LEGA A – GRUPPO 4

RISULTATI 4a GIORNATA

SPAGNA-SERBIA 3-0

SVIZZERA-DANIMARCA 2-2

La Spagna accoglie la Serbia all’Estadio Nuevo Arcangel di Cordoba con l’obiettivo di allungare in un gruppo fin qui equilibrato.

De la Fuente è costretto a rinunciare a molti dei suoi campioni, uno su tutti Yamal, ma ciò non impedisce alle Furie Rosse di sbloccare il risultato già al 5’: Pedro Porro crossa dalla destra e Laporte incorna l’1-0.

La Spagna è totalmente padrona del campo e al 15’ sfiora il raddoppio, colpendo un palo con Merino. Il copione si ripropone anche in avvio di ripresa, con la Roja che ha l’opportunità di portarsi sul 2-0 al 54’: l’arbitro concede un rigore per un fallo di mano in area di Birmancevic, ma Morata non ne approfitta. L’attaccante del Milan sbaglia infatti dal dischetto, calciando altissimo.

A divorarsi il possibile pareggio dalla parte opposta è invece Mitrovic al 63’. La Spagna tira un sospiro di sollievo e vola sul 2-0 due minuti più tardi: questa volta Morata è impeccabile nel trafiggere Rajkovic con un bel sinistro.

La partita si chiude definitivamente al 67’: Pavlovic viene espulso per un fallo su Oyarzabal, concedendo una punizione che Alex Baena trasforma nel 3-0 spagnolo.

Le Furie Rosse vanno quindi vicine al poker all’80’, quando Pedri colpisce una traversa e ottengono un successo che vale la qualificazione ai quarti di finale di Nations League con due turni d’anticipo.

Nella cornice del Kybunpark di San Gallo, il match tra Svizzera e Danimarca si accende tra il 26’ e il 27’: prima Freuler porta avanti gli elvetici e poi Isaksen ristabilisce la parità, nella sua prima da titolare in Nazionale.

Botta e risposta nel giro di un minuto tra il bolognese e il laziale, con il risultato che cambia nuovamente nel recupero del primo tempo: Dorgu commette fallo in area su Embolo e Amdouni trasforma il rigore che vale il 2-1 per la Svizzera.

Il difensore del Lecce prova allora a farsi perdonare in avvio di ripresa, segnando il 2-2 al 52’: la rete viene però subito annullata per fuorigioco. Il pareggio gli ospiti lo trovano quindi al 69’, quando a segnare è l’ex Inter Eriksen, al termine di una gran giocata di squadra. Gli elvetici reagiscono immediatamente e si riportano subito avanti con Amdouni, ma il gol non è valido.

La Svizzera si deve quindi accontentare del 2-2 finale.

 

CLASSIFICA

SPAGNA 10

DANIMARCA 7

SERBIA 4

SVIZZERA 1

 

LEGA B - GRUPPO 1

RISULTATI 4a GIORNATA

GEORGIA-ALBANIA 0-1

UCRAINA-REP CECA 1-1

Nella quarta giornata del gruppo B1 di Nations League, la Georgia cade a Tblisi contro l’Albania 0-1: la decide l’interista Asllani a inizio ripresa.

Sul neutro di Wroclaw, invece, Ucraina e Repubblica Ceca fanno 1-1: al vantaggio di Cerv al 18’ replica il romanista Dovbyk su rigore al 53’.

 

CLASSIFICA

REPUBBLICA CECA 7

ALBANIA 6

GEORGIA 6

UCRAINA 4

 

LEGA B – GRUPPO 2

RISULTATI 4a GIORNATA

FINLANDIA-INGHILTERRA 1-3

GRECIA-IRLANDA 2-0

Reduce dalla disfatta di Wembley, dove tre giorni fa è stata sconfitta 2-1 dalla Grecia, l’Inghilterra si presenta in campo nella quarta giornata di Nations League per dimostrare che quanto accaduto giovedì scorso può essere considerato solo un incidente di percorso. All’Olympic Stadium di Helsinki i Tre Leoni provano allora a far pesare la propria maggior qualità fin da subito e al 18’ passano in vantaggio: Angel Gomes si inventa un meraviglioso passaggio filtrante, permettendo a Grealish di segnare l’1-0 a tu per tu con Hradecky.

La Finlandia cerca di reagire e al 38’ si rende pericolosa con Jensen. La migliore chance per il pareggio il giocatore dell’Augsburg ce l’ha però al 57’, quando fallisce clamorosamente a pochi passi da Dean Henderson: perfetto era stato l’assist di Keskinen. L’Inghilterra fatica a pungere e allora, a venti minuti dal termine, Carsley opera le prime sostituzioni: Watkins e Madueke prendono il posto di Kane e Palmer. A portare i britannici sul 2-0 ci pensa però Alexander-Arnold al 74’: il terzino del Liverpool sfodera uno stupendo tiro su punizione, infilando il pallone esattamente sotto l’incrocio dei pali.

L’Inghilterra dilaga quindi dieci minuti più tardi, quando a realizzare il 3-0 a pochi centimetri dalla porta è Rice, su un’imbeccata vincente di Watkins.

All’87’ Hoskonen firma invece il gol della bandiera per la Finlandia, con una grande incornata sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

L’Inghilterra vince comunque 3-1, salendo a quota 9 punti nel girone.

La Grecia si riprende la vetta del gruppo 2 grazie al successo per 2-0 sull’Irlanda, un risultato che permette agli ellenici di blindare almeno il secondo posto visto il doppio successo sulla formazione di Hallgrimsson.

Il match si decide ad inizio ripresa, dopo le parate di Kelleher che salva prima su Masouras, poi su Giannoulis.

Al 48’, però, Bakasetas conclude dal limite e fulmina il secondo portiere del Liverpool. Inutili gli ingressi, tra gli altri, anche di Ebosele: il forcing non porta all’1-1 e, anzi, la Grecia raddoppia nel recupero con Mantalos, che chiude i giochi e consente alla formazione di Jovanovic di restare a punteggio pieno davanti all’Inghilterra.

 

CLASSIFICA

GRECIA 12

INGHILTERRA 9

IRLANDA 3

FINLANDIA 0

 

LEGA B – GRUPPO 3

RISULTATI 4a GIORNATA

AUSTRIA-NORVEGIA 5-1

KAZAKISTAN-SLOVENIA 0-1

Nel pomeriggio, nel Gruppo 3, all’Almaty Ortalyk Stadion la Slovenia si è imposta per 1-0 sul Kazakistan, decisivo un gol di Mlakar (attaccante del Pisa) al 10’ della ripresa.

Il risultato più incredibile di giornata arriva però a Linz ed è Austria-Norvegia 5-1.

Tutti si aspettano Haaland, invece a sbloccare il match è l’interista Arnautovic, che all’8’ raccoglie l’assist di Baumgartner e firma l’1-0.

Gli scandinavi pareggiano al 39’ con Sorloth e ci si aspetta tutta un’altra ripresa. Invece, tra il 49’ e il 62’ l’Austria chiude addirittura i giochi: prima con Arnautovic, che fa doppietta, poi con Leinhart, infine con il bolognese Posch.

La festa austriaca si completa con Gregoritsch, che al 69’ entra e dopo due minuti firma il pokerissimo dei padroni di casa, che volano a quota 7 in un equilibratissimo Gruppo 3 con Norvegia, Austria e Slovenia in vetta e il Kazakistan a 1.

 

CLASSIFICA

NORVEGIA 7

AUSTRIA 7

SLOVENIA 7

KAZAKISTAN 1

 

LEGA B – GRUPPO 4

RISULTATI 4A GIORNATA

ISLANDA-TURCHIA 2-4

GALLES-MONTENEGRO 1-0

Nel girone B4 la Turchia di Vincenzo Montella torna dalla trasferta di Reykjavik con tre punti dopo una rocambolesca vittoria per 4-2 sull’Islanda: a segno anche Calhanoglu, che sbaglia un primo rigore sull’1-0 per i padroni di casa ma poi realizza quello del provvisorio 1-2.

Al City Stadium di Cardiff, invece, il Galles supera di misura il Montenegro: il penalty di Wilson al 36’ fa la differenza.

 

CLASSIFICA

TURCHIA 10

GALLES 8

ISLANDA 4

MONTENEGRO 0

 

LEGA C – GRUPPO 1

RISULTATI 4A GIORNATA

ESTONIA-SVEZIA 0-3

AZERBAIJAN-SLOVACCHIA 1-3

Nel gruppo C1 di Nations League continua il testa a testa fra Slovacchia e Svezia, che proseguono insieme a braccetto.

A Baku la nazionale guidata da Calzona batte 3-1 l’Azerbaijan: decisive le reti di Haraslin e Duris dopo che i padroni di casa - che con Bayramov avevano acciuffato il pari dopo l’autorete di Mammadov - erano rimasti in dieci per il rosso (70’) a Emreli.

La sfida di Tblisi invece vede la Svezia battere l’Estonia 3-0 con doppietta di Nanasi e sigillo nella ripresa di Gyokeres.

 

CLASSIFICA

SLOVACCHIA 10

SVEZIA 10

ESTONIA 3

AZERBAIJAN            0

 

LEGA C - GRUPPO 2

RISULTATI 4A GIORNATA

KOSOVO-CIPRO 3-0

LITUANIA-ROMANIA 1-2

A Kaunas la capolista Romania vince contro la Lituania, in un match valido per la 4a giornata del gruppo 2 della Lega C di Nations League.

La gara si chiude 1-2 in virtù delle reti di Kucys per il vantaggio dei padroni di casa, e di Marin e Dragus per gli ospiti.

A Pristina finisce 3-0 Kosovo-Cipro, match che metteva in palio il secondo posto del gruppo.

 

CLASSIFICA

ROMANIA 12

KOSOVO 9

CIPRO 3

LITUANIA 0

 

LEGA C – GRUPPO 3

RISULTATI 4A GIORNATA

BIELORUSSIA-LUSSEMBURGO 1-1

IRLANDA NORD-BULGARIA 5-0

Nel gruppo C3, sul neutro di Zalaegerszeg, in Ungheria, la Bielorussia ospita il fanalino di cosa Lussemburgo e pareggia 1-1.

A Belfast, l’Irlanda del Nord travolge 5-0 la Bulgaria, grazie a una tripletta di Price, all’autorete di Mitov e a Magennis nel finale.

 

CLASSIFICA

IRLANDA DEL NORD 7

BIELORUSSIA 6

BULGARIA 5

LUSSEMBURGO 2

 

LEGA C - GRUPPO 4

RISULTATI 4A GIORNATA

ARMENIA-MACED. DEL NORD 0-2

FAR OER-LETTONIA 1-1

Pari per 1-1 nella quarta giornata del Gruppo 4 di Nations League C tra le Far Oer e la Lettonia di Nicolato.

A Torshavn nazionale di casa avanti con Sorensen nel primo tempo, pareggio della formazione guidata dal tecnico italiano con Sits.

Nel pomeriggio, nello stesso raggruppamento, vittoria a Yerevan della capolista Macedonia del Nord contro i padroni di casa dell’Armenia grazie alle reti di Miovski e Alimi.

Macedoni primi con 10 punti, Armenia seconda con 4 insieme alla Lettonia, Far Oer a quota 3.

 

CLASSIFICA

MACEDONIA 10

ARMENIA 4

LETTONIA 4

FAR OER 3

 

LEGA D – GRUPPO 1

RISULTATI 4a GIORNATA

LIECHT.-GIBILTERRA 0-0

Pari per 0-0 tra Liechtenstein e Gibilterra, con i padroni di casa che a Vaduz non sono riusciti ad approfittare nel finale dell’espulsione negli ospiti di Bent e di un penalty concesso dal direttore di gara, fallito da Hasler al 95’.

Grande equilibrio nel girone con Gibilterra a quota 5 e San Marino e Liechtenstein che inseguono rispettivamente a 3 e 2 punti.

 

CLASSIFICA

GIBILTERRA 5

SAN MARINO 3

LIECHTENSTEIN 2

 

LEGA D - GRUPPO 2

RISULTATI 4a GIORNATA

MALTA-MOLDAVIA            1-0

Nel Gruppo 2 della Nations League D festeggia Malta che con un rigore trasformato da Teuma all’87’ (nel recupero ne ha fallito un altro) supera per 1-0 Tà Qali la Moldavia.

Per la formazione di Marcolini si tratta di una storica vittoria che fa il paio con quella ottenuta giovedì contro Andorra. Malta in vetta alla classifica con la Moldavia, Andorra ferma a zero.

 

CLASSIFICA

MOLDAVIA 6

MALTA 6

ANDORRA 0