WESTERN SYDNEY WANDERERS-NEWCASTLE JETS 4-1

WESTERN SYDNEY: Holmes, Cleur, Jeong, Bonetig, Pantazopoulos (62’ Clisby), Milanovic (77’ Hammond), Scicluna (84’ Mata), Brillante (62’ Priestman), Kraev, Borrello, Sapsford (77’ Antonsson). All. Stajcic
NEWCASTLE: Scott, Ingham, Natta (77’ Cancar), Susnjar, Bayliss (77’ Scarcella), Grozos, Wilmering (46’ Timmins), Aquilina, Adams, Gibson (46’ Vidic), Wellissol (46’ Taylor). All. Stanton
ARBITRO: Morgan
RETE: 22’, 33’ e 75’ (rig) Milanovic, 55’ Sapsford, 67’ Grozos (rig)
NOTE: ammoniti Borrello e Timmins; angoli 5-2; recupero 2’ e 4’

PARRAMATTA - I Western Sydney Wanderers hanno centrato la prima vittoria in campionato con un netto 4-1 sui Newcastle Jets. Protagonista assoluto è stato l’attaccante Milanovic, autore di una tripletta che ha trascinato i suoi alla conquista dei 3 punti. Con questa vittoria i ragazzi di Stajcic si rilanciano in campionato, in vista della prossima giornata, dopo la pausa internazionale, quando il club rossonero affronterà il Sydney FC in un derby importante in termini di classifica e ambizione delle due squadre. 

Il primo squillo della gara è arrivato al 12’ con il diagonale in piena area di Milanovic che Scott ha lasciato sfilare sul fondo. Al 18’ i Jets sono andati in in gol con Adams, rapido a girare a rete un rasoterra dalla linea di fondo di Wellissol, ma il tutto è stato annullato per la netta posizione di fuorigioco dell’attaccante ospite in avvio dell’azione. Al 22’ Natta ha steso Sapsford, punizione dal limite dell’area per i Wanderers: si è incaricato della battuta Milanovic che, complice una leggera deviazione della barriera, ha sorpreso Scott portando in vantaggio i suoi. Sono  passati poco più di 10’ quando è arrivato il raddoppio rossonero: lanciato in contropiede da Cleur, è stato ancora Milanovic ad andare a segno trafigggendo Scott con una precisa conclusione dal limite che è andata a infilarsi tra palo e portiere. Con Grozos che ha liberato l’area su pericolosa incursione di Borrello, dopo 2’ di recupero concessi dall’arbitro Morgan si è chiuso il primo tempo con i padroni di catotalmente in controllo e in vantaggio per 2-0.

In avvio di ripresa, nonostante il triplo cambio deciso dal tecnico Stanton, il Newcastle ha continuato a faticare nel possesso palla lasciando l’iniziativa ai rossoneri. E al 55’ un errore di Natta, che si è lasciato sfuggire in velocità l’avversario sulla trequarti, ha consentito a Sapsford, entrato in area in perfetta solitudine, arrivato a tu per tu con Scott di portare a 3 le reti dei Wanderers. Al 59’ tentativo da distanza ravvicinata di Pantazopoulos, deviato in tuffo da Scott. Al 65’, in una rara incursione in area avversaria, i Jets si sono visti assegnare la massima punizione dopo che Jeong ha allungato la gamba quel tanto che è bastato per far ruzzolare a terra Taylor. Dal dischetto Grozos non ha lasciato scampo a Holmes accorciando le distanze. Distanze che però si sono ristabilite poco più tardi quando Natta, serata davvero storta per il difensore bluoro, si è reso colpevole di un fallo d’ostruzione in area nei confronti di Milanovic. Dopo un lungo controllo video, Morgan ha assegnato il rigore: sul dischetto si è presentato Milanovic, Scott ha intuito ma non ha potuto arrivarci e l’attaccante rossonero ha firmato così la tripletta personale. Nel finale i ritmi sono calati vistosamente, con i padroni di casa che hanno progressivamente abbassato il baricentro. E proprio negli ultimi scampoli di partita, al 93’, occasionissima per il Newcastle con Ingham, la cui girata su passaggio di Adams è stata respinta da Holmes in tuffo.