In un’atmosfera rilassata e gioviale, lo scorso sabato sera, soci e simpatizzanti dell’Acquaro Limpidi Social Club di Reservoir si sono riuniti per la serata mensile familiare.
“Abbiamo attorno ai 200 soci e cerchiamo di tenere ‘a bada’ il numero poiché il cibo è sempre preparato dalle donne del comitato – afferma il sorridente e affabile presidente del sodalizio, Salvatore “Sam” Zangari –. Io vorrei anche avere più soci, ma loro mi rimproverano sempre perché non ce la fanno a cucinare per tutti. Siamo vecchietti ormai!”.
Il presidente ci invita in cucina a conoscere il cuore pulsante del club, dove troviamo le quattro responsabili della cena, capitanate da Tina. Il clima è quello dei grandi preparativi, con l’imminente servizio della pasta e fagioli. Ma non sono mancate anche occasioni di divertimento, incalzate ulteriormente da una di loro che ammoniva un altro socio del sodalizio mentre sventolava, in maniera tanto divertita quanto minacciosa, un grande mestolo di legno, richiamando memorie comuni di noi che siamo cresciuti guardando le nostre nonne e mamme dirigere tutta la famiglia dalla cucina di casa.
Tra i tanti appuntamenti mensili del sodalizio, i più attesi sono senza dubbio quello del 19 luglio, che vedrà la celebrazione dei 33 anni del club, e quello del 26 ottobre, in occasione della festa in onore del Santo patrono, San Rocco.
E mentre i presenti si concedevano dei balli romantici sulle melodie del repertorio di Ross con Paolo, il comitato si divideva tra l’intrattenimento di chi preferiva non ballare, il servizio ai tavoli, la cucina e il servizio al bar.
Resta quella sensazione che il comitato del sodalizio pugliese sia un buon rodato gruppo di amici, con un grande spirito di squadra e tanta voglia di divertirsi, in barba all’età e agli eventuali acciacchi.